Riapre la SP5 Colligiana, il videomessaggio del Comitato emergenza viabilità
Oggi la riapertura della strada: è stata annunciata dal vicesindaco Paolo Buti in Consiglio Comunale
"Finalmente oggi riapre la SP5. È stata una battaglia lunga oltre un anno e mezzo. Portata avanti da un gruppo di residenti, cittadini e lavoratori stanchi del silenzio istituzionale sulla presunta fine dei lavori e stanchi dei disagi e dei danni che la deviazione del traffico su strada del casone hanno provocato al manto stradale e alle automobili che ci transitavano - è il messaggio del Comitato emergenza viabilità -. Il lavoro del nostro Comitato è partito per denunciare una viabilità ingestibile, causata dalla chiusura a tempo indeterminato di una delle principali arterie di collegamento tra Monteriggioni e Colle Val d’Elsa e che incrocia una delle principali aree industriali della zona.
Dalla denuncia siamo passati ai fatti, ci siamo organizzati per tenere alta l’attenzione sulla nostra Provinciale con video messaggi, presidi e striscioni a cui l’amministrazione provinciale e comunale ha risposto solo con promesse puntualmente non mantenute".
"Il Comitato Viabilità è stato fondamentale, la nostra battaglia contro la burocrazia e il rimpallo di responsabilità ha vinto grazie al sostegno di tanti cittadini, residenti e lavoratori e grazie al sostegno di alcune forze politiche del territorio come Per Monteriggioni che ci appoggiati dal primo momento, il M5S di Colle Val d d’Elsa e la sezione di Siena val d’Elsa del Partito dei CARC che hanno partecipato alle nostre iniziative e hanno sostenuto l’obiettivo comune: la riapertura della SP5 e la fine dei problemi alla viabilità. L’esperienza del Comitato dimostra l’importanza e la necessità di organizzarsi sui territori per pretendere subito le misure necessarie e urgenti di cui la popolazione ha bisogno, come la riapertura di una strada. Dimostra come i cittadini e i lavoratori sappiano meglio di chiunque altro quali siano le priorità di cui ogni tanto gli amministratori si dimenticano. Il Comitato è nato per ricordargliele e per imporgli di occuparsene subito senza se e senza ma!"
"La riapertura della SP5 è una vittoria e appena sarà possibile riunirsi, organizzeremo la festa di inaugurazione che oggi le misure di contenimento sociale ci impediscono di fare. Siamo orgoglio di questo risultato, siamo orgogliosi di esserci messi a disposizione della collettività mettendo in campo un vero e proprio controllo popolare. Noi continueremo a monitorare e a raccogliere le denunce rispetto ai problemi del nostro comune insieme chiunque voglia entrare a far parte del nostro Comitato!"
Potrebbe interessarti anche: P.L.A. firma il protocollo di sicurezza covid-19
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 30 aprile 2020