Riduzione personale Ata, il sindaco Baroncelli: ''Penalizza l'attività didattica''
L'obiettivo è mettere a disposizione della comunità pieni servizi per quanto riguarda l'ambito scolastico
“Il nuovo dimensionamento non ha accontentato nemmeno quelli che sono i quadri generali del funzionamento della scuola e penalizza il funzionamento della scuola e dell'attività didattico - spiega David Baroncelli - in un momento in cui le famiglie sono in difficoltà e crescono le spese. Non avere personale Ata nella scuola penalizza i servizi aggiuntivi in cui i Comuni investono, eppure ci si trova di fronte all'impossibilità di fare fronte alle richieste delle famiglie”. Spiega il primo cittadino chiantigiano in merito al recente ridimensionamento del personale Ata negli istituti scolastici.
Parliamo di genitori che devono entrare presto a lavoro; ciò costringe, in assenza di nonni o parenti prossimi, a ricorrere forse ad un mercato privato, chiarisce il sindaco. "La scuola funziona anche se esiste una comunità educante che scandisce la vita della comunità come forma di educazione continua sul territorio".
Insomma, una piena stigmatizzazione da parte dell'amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle che punta ad ottenere una politica espansiva per quanto riguarda il personale scolastico da mettere a disposizione di un territorio che ha una morfologia molto vasta per sua conformazione.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Chianti in lutto, muore l'assessore Marina Baretta
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 29 ottobre 2022