Riorganizzazione delle farmacie a Certaldo, Gambassi, Castelfiorentino e Montaione

Cambiano, da venerdì 10 giugno, i turni notturni e festivi delle farmacie dei Comuni di Castelfiorentino (capofila amministrativo), Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli, che verranno disciplinati non più su base comunale, ma su un unico turno di "bacino" che abbraccerà tutto il territorio. Un'ottimizzazione del servizio, che nasce anche in seguito alla riorganizzazione del servizio di guardia medica

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Cambiano, da venerdì 10 giugno, i turni notturni e festivi delle farmacie dei Comuni di Castelfiorentino (capofila amministrativo), Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli, che verranno disciplinati non più su base comunale, ma su un unico turno di "bacino" che abbraccerà tutto il territorio. Un'ottimizzazione del servizio, che nasce anche in seguito alla riorganizzazione del servizio di guardia medica – in virtù del quale l'accesso notturno alla farmacia è consentito solo con apposita prescrizione – e alla nascita degli ambulatori di continuità assistenziale.

Il servizio viene riorganizzato in modo che nella Valdelsa Fiorentina ci saranno sempre di turno due farmacie:

- una farmacia in zona cosiddetta "baricentrica", ovvero nel centro urbano di Castelfiorentino o in quello di Certaldo, in alternanza e secondo un turno di rotazione a 7, che vede impegnate le 3 farmacie di Castelfiorentino (Farmacia Comunale 1, Farmacia Comunale 2, Farmacia Venturi), e le 4 di Certaldo (Farmacia Comunale, Farmacia al Molino, Farmacie Riunite Certaldo 1 - Favilli, Farmacie Riunite Certaldo 2 – Manganelli).

- un'altra Farmacia, a rotazione, nei Comuni di Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli o nelle località "periferiche" di Castelfiorentino e Certaldo: Farmacia Natali Gambassi Terme, Farmacia Priamo Montaione, Farmacia Matteucci Montespertoli, Farmacia Morena loc. Martignana (Montespertoli), Farmacia Barsacchi loc. San Quirico (Montespertoli), Farmacia di Granaiolo loc. Granaiolo (Castelfiorentino), Farmacia del Fiano loc. Fiano (Certaldo).

In aggiunta al servizio ordinario di turnazione sopra descritto, saranno disponibili, in orario diurno, anche farmacie di appoggio:

- A Castelfiorentino il servizio di appoggio sarà garantito dal 1° settembre al 31 maggio, nei giorni di sabato e domenica (escluso le festività), in orario diurno, da una delle 3 farmacie del centro urbano a rotazione, quando la farmacia di turno sarà quella di Certaldo.

- A Certaldo il servizio di appoggio sarà garantito tutto l'anno, sia nelle domeniche che nei festivi, in orario diurno, da una delle 4 farmacie del centro urbano a rotazione, quando la farmacia di turno sarà quella di Castelfiorentino.

Per venire poi incontro alle esigenze dei cittadini che si trovano in situazione di disagio, sarà possibile durante le ore notturne usufruire di un servizio gratuito (a carico delle farmacie) di consegna domiciliare gestito dal Corpo dei Vigili Giurati; tale servizio sarà riservato e limitato alle sole situazioni di urgenza assoluta e oggettiva impossibilità a raggiungere autonomamente le farmacie di turno (es: anziani soli) e verrà attivato esclusivamente dai Medici della Guardia Medica.

Il servizio delle farmacie così riorganizzato va anche a raccordarsi con il nuovo coordinamento della Guardia medica e dell'ambulatorio di continuità assistenziale presente sui cinque comuni.

Infine dal prossimo lunedì 13 giugno, al fine di meglio comunicare la nuova articolazione sarà attivo un servizio di numero verde attivo 24 ore su 24 attivato a cura della Associazione Titolari di Farmacia, 800 420707, il quale in tempo reale comunicherà le farmacie aperte e/o in turno nel momento della chiamata.

La nuova articolazione è stata realizzata grazie alla proficua collaborazione intercorsa fra Azienda Sanitaria Toscana Centro, Amministrazioni Comunali, Organizzazioni delle Farmacie pubbliche e private.

Pubblicato il 8 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su