Ripartono i corsi di musica e le attività di Mosaico accanto al Sonar: aperte le iscrizioni

L'Associazione Mosaico anche quest'anno riparte con le proprie attività e con l'intento di confermarsi come realtà ormai consolidata e apprezzata del panorama associativo colligiano, proponendo un programma ricco di nuove idee e iniziative. Laboratori musicali, di scrittura, fotografia, lingua, pittura e molto altro ancora. Inoltre da ottobre riprenderanno tutte le altre attività che rappresentano il cuore associativo di Mosaico, a partire dalle sale prova e lo studio di registrazione

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Le iscrizioni apriranno a partire dal 2 settembre e rimarranno sempre aperte durante l'intero anno didattico, sarà possibile iscriversi presso la segreteria dell'associazione, aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 20:00. L'Associazione Mosaico anche quest'anno riparte con le proprie attività e con l'intento di confermarsi come realtà ormai consolidata e apprezzata del panorama associativo colligiano, proponendo un programma ricco di nuove idee e iniziative.

I corsi proposti coprono ambiti disciplinari diversi, per offrire un'ampia offerta formativa. Per quanto riguarda i corsi di formazione musicale troviamo canto e tecnica vocale, pianoforte, tastiere e organo Hammond, basso e contrabbasso, chitarra elettrica e acustica, batteria e percussioni, violino, violoncello, sassofono, clarinetto, flauto, tromba, trombone, bassotuba, dj techniques & electronic music production, tecnico del suono in studio e live. Inoltre per i nuovi soci e iscritti (di tutte le età) sarà possibile avere accesso alle borse di studio dei corsi di strumenti a fiato e ad arco.

A questi si affiancano i laboratori musicali con musica d'insieme, ritmo e teoria musicale (gratuito per gli allievi), ear training e armonia, storia della musica, composizione, orchestrazione e arrangiamento, "ComuniCANTI" coro e improvvisazione vocale, percussioni africane e orchestra di musica da film.

Non mancheranno dei corsi specifici per i più piccoli, come la propedeutica musicale (3 - 6 anni), il gioco musica (0 - 3 anni) e la musicoterapia.

Le novità per l'anno 2019-2020 sono invece i laboratori di scrittura collettiva, che hanno come obiettivo di creare un vero e proprio gruppo letterario affinché il lavoro svolto possa essere pubblicato, nonché "Comics Factory": un corso per entrare nel mondo del fumetto e del romanzo grafico (graphic novel), imparare a disegnare e raccontare le storie a cui teniamo.

Rinnovati anche gli altri corsi di successo come: fotografia, ripresa video, lingue straniere, pittura e xilografia.

Inoltre da ottobre riprenderanno tutte le altre attività che rappresentano il cuore associativo di Mosaico, a partire dalle sale prova e lo studio di registrazione. Ogni domenica pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 18:30, le sale prova saranno aperte gratuitamente per le band under 30. Tutte le sale sono trattate acusticamente, dotate di impianto di climatizzazione e riscaldamento, PC, connettività Internet, WiFi e ovviamente la strumentazione necessaria per lo svolgimento dell'attività musicale: impianto audio, batteria, amplificatori da chitarra e da basso, aste, microfoni. Tutte le sale prova sono cablate con lo studio di registrazione.

Continuerà anche questo inverno la rassegna "Effetti Collaterali" nata in collaborazione con il 1001 asd e non mancheranno ulteriori eventi e incontri organizzati dall'associazione, tra i quali i prossimi in calendario sono: il laboratorio musicale per bambini il 7 settembre alla Notte Gialla e il 14 settembre a Liberacollarte.

Per informazioni e costi è possibile rivolgersi alla segreteria (aperta dal lunedì al giovedì, ore 15.00-20.00):
Associazione Mosaico, loc. Molinuzzo 3, Gracciano (Colle di Val d'Elsa - Siena)
+39 0577 9091814
www.associazionemosaico.info
segreteria@associazionemosaico.info

Pubblicato il 29 agosto 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su