Rischio soffocamento nei bambini, un corso a Poggibonsi per intervenire in modo corretto
«Pensiamo alle feste di compleanno – spiega a nome della Pubblica Assistenza di Poggibonsi il presidente Stefano Macciò - con tanti bambini durante le quali, spesso, non tutti i genitori rimangono e tornano a prendere il proprio bambino a fine festa: gli adulti che rimangono è come se diventassero i genitori di tutti. Immaginiamo quindi di poter avere tra le vostre mani la capacità di salvare una vita, di evitare una tragedia»
Bastano pochi gesti, precisi, per salvare la vita a un bambino che rischia di soffocarsi con un semplice giocattolo. Pochi gesti che però vanno conosciuti ed applicati con precisione, per questo la Pubblica Assistenza di Poggibonsi organizza per sabato 18 febbraio un incontro formativo gratuito sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
«Pensiamo alle feste di compleanno – spiega a nome della Pubblica Assistenza di Poggibonsi il presidente Stefano Macciò - con tanti bambini durante le quali, spesso, non tutti i genitori rimangono e tornano a prendere il proprio bambino a fine festa: gli adulti che rimangono è come se diventassero i genitori di tutti. Immaginiamo quindi di poter avere tra le vostre mani la capacità di salvare una vita, di evitare una tragedia frutto di giochi ed inconsapevolezza proprie dell’età pediatrica, applicando delle semplici e tempestive manovre. Questo il senso dell’incontro in programma per sabato».
Il corso si articola durante la mattina di sabato 18 febbraio, con inizio alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti, alle 10.00 inizio della lezione teorica con nozioni medico scientifiche sui casi di ostruzione aerea, alle 11.00, dopo il coffee break, simulazione pratica sui manichini pediatrici ed infine con i saluti la consegna degli attestati di partecipazione.
Il corso, tenuto da infermieri abilitati e soccorritori formati, è rivolto non soltanto a genitori, nonni o educatori ma a tutti coloro che vorranno conoscere le manovre e le tecniche per disostruire le vie aeree da corpi estranei sia nei neonati che nei bambini. Durante la mattinata sarà anche spiegato il comportamento da tenere in caso di soccorso per casi di febbre, convulsioni, incidenti domestici ed altro che possono occorrere ai neonati e ai bambini.
L’iscrizione non è obbligatoria ma per motivi organizzativi è gradita una comunicazione di adesione all’indirizzo mail [email protected] oppure allo 0577 981736 in orario di ufficio. Il corso si terrà presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi in via Dante, 39.
Pubblicato il 15 febbraio 2017