Rsa Giglioli: terzo anno di collaborazione con Douè la Fontaine

«Giunti al terzo anno di svolgimento possiamo dire che il rapporto con la scuola francese MFR La Riffaudiere è ben consolidato – spiega il presidente della RSA Egiziano Giglioli, Alessandro Ramerini – e siamo orgogliosi del fatto che su 27 studentesse venute in Toscana, di cui 8 in asili nido e 19 in strutture come la nostra, ben 9 siano state invate a Certaldo, segno del buon lavoro svolto e della capacità di accoglienza che abbiamo»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si rinnova e amplia la collaborazione tra Apsp “Egiziano Giglioli” di Certaldo e la Scuola MFR La Riffaudiere di Doué La Fontaine, comune francese di 7.786 abitanti situato nel dipartimento del Maine e Loira. L'iniziativa, nell’ambito del progetto Europeo Leonardo da Vinci Erasmus+, giunta al terzo anno, ha visto 9 studentesse in stage a Certaldo per 15 giorni. La scuola, diretta da Jerome Hurel, prepara i giovani all'assistenza dei soggetti deboli, ovvero i neonati e gli anziani, dando anche una qualifica che serve come operatori, animatori, ma che consente anche di accedere alla successiva formazione infermieristica.

Lo stage si è svolto dal 21 novembre al 2 dicembre 2016, hanno partecipato Bougouin Astrid, Drapeau Cléa, Froideval Coline, Guerineau Morgane, Landry Adélaide, Mignot Charline, Planton Léa, Saillant Pauline, Tiercelin Océane. Con loro le docenti Isabelle Rammaert, Christelle Chesnaie, Christelle Senamaud, Eliane Chataignier, e la referente del progetto Elodie Marbeuf. Le ragazze hanno alloggiato nella Casa per Ferie Boccaccio, di proprietà e gestione della RSA Giglioli, ma hanno avuto anche il tempo libero per visitare Certaldo e la Toscana. Ogni giorno, durante lo stage, presso la RSA Egiziano Giglioli, hanno appreso le norme generali di sicurezza sui luoghi di lavoro, privacy, HACCP, il funzionamento specifico della RSA, e seguito nelle attività gli operatori: infermiere, fisioterapista, partecipato attivamente alla animazione e terapia occupazionale, appreso i comportamenti in caso di emergenza (incendio, casi sanitari, ecc,).

L’amministrazione comunale, con l’assessore alle pari opportunità Clara Conforti e l'assessore al sociale, Francesco Dei, ha portato il suo saluto e ringraziato le studentesse, gli insegnanti, e la Rsa Giglioli, presenti il presidente Alessandro Ramerini, la vicepresidente Adriana Mori, i consiglieri Sandro Milicia e Rolando Marini, la direttrice della RSA Laura Bandini.

«Giunti al terzo anno di svolgimento possiamo dire che il rapporto con la scuola francese MFR La Riffaudiere è ben consolidato – spiega il presidente della RSA Egiziano Giglioli, Alessandro Ramerini – e siamo orgogliosi del fatto che su 27 studentesse venute in Toscana, di cui 8 in asili nido e 19 in strutture come la nostra, ben 9 siano state invate a Certaldo, segno del buon lavoro svolto e della capacità di accoglienza che abbiamo. La presenza di queste ragazze nella struttura porta sempre una ventata di gioventù per i nostri ospiti ed è un'occasione di crescita umana reciproca e di formazione».

«La Rsa Egiziano Giglioli si conferma una struttura di alto livello non solo per la qualità dell'accoglienza che offre ai suoi ospiti, ma anche per attività come questa – dice l’assessore alle pari opportunità Clara Conforti – iniziative che confermano la Giglioli come struttura che va oltre il classico stereotipo del ricovero per anziani: luogo di socializzazione, di attività manuali e intellettuali finalizzate a tenere attivi gli ospiti e dare loro la migliore qualità di vita possibile. Un'iniziativa che, in questo caso, dà modo anche a giovani studentesse di crescere in un'ottica di formazione e mobilità di tipo europeo».

Nella foto il pranzo di saluto e la foto di gruppo con il pupazzo di plastica realizzato dalle giovani stagiste insieme agli anziani ospiti durante la terapia occupazionale

Pubblicato il 5 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su