Rsa Rosa Libri - Scuola primaria. Il sindaco di Greve fa il punto sull'emergenza coronavirus
Rilevata la presenza di un caso nella primaria di Greve in Chianti. Paolo Sottani: 'Con il completamento dei tamponi abbiamo messo prontamente in atto il sistema di tracciamento delle famiglie interessate senza alcuna conseguenza sui servizi'
Dopo l’incontro urgente che ieri si è tenuto tra il Comune, la Asl e la direzione della struttura, sono giunti gli esiti degli ultimi esami cui è stato sottoposto il personale della residenza per anziani in quarantena da più di una settimana. La metà dei dipendenti della struttura Rsa Rosa Libri di Greve in Chianti è risultata positiva al Covid-19. Sono 25 i casi di contagio, tra operatori sanitari e amministrativi, confermati dalla ricerca del virus in laboratorio tramite la procedura diagnostica del tampone. “Ci rassicura il fatto di avere completato il quadro dei tamponi - dichiara il sindaco Paolo Sottani – poiché siamo riusciti rapidamente a mettere in atto il sistema di tracciamento delle famiglie interessate senza riportare alcuna conseguenza sui servizi al cittadino e i servizi scolastici”.
Rsa Rosa Libri
Il bilancio complessivo dell’emergenza sanitaria alla Rosa Libri attesta la rilevazione di 64 casi di positività all’interno della struttura sanitaria. “Gli aspetti che stiamo monitorando costantemente – evidenzia il sindaco – sono da un lato la presenza dei 35 anziani all’interno della struttura seguiti h24 dal personale infermieristico integrato dalla Asl, dall’altro il dato complessivo degli operatori, 19 dei quali residenti nel Comune di Greve in Chianti, tutti asintomatici. L’attenzione puntata sulla situazione è massima da parte nostra e delle autorità sanitarie”. Per quanto riguarda gli anziani, si confermano 39 positivi di cui 4 gli ultraottantenni sono i deceduti (3 con patologie pregresse riconducibili al Covid, uno terminale non legato alle conseguenze epidemiologiche).
Scuola primaria
Sul fronte scuola è giunta poche ore fa la notizia di uno studente della primaria Domenico Giuliotti, risultato positivo al Covid. La rilevazione del caso di contagio ha determinato l’isolamento domiciliare della classe. La dirigente scolastica ha già predisposto per gli studenti coinvolti un percorso di didattica a distanza. “Anche in questo caso è stato attivato il sistema di tracciamento – rassicura il sindaco – e stiamo provvedendo a sanificare la classe e gli ambienti comuni per garantire sicurezza e tutela alle nostre bambine e ai nostri bambini. Se non avessimo avuto i casi legati alla Rsa avremmo registrato uno dei contesti fiorentini meno colpiti dal virus, attualmente sono 7/8 i casi esterni alla struttura sanitaria”. “Non mi stancherò mai di dirlo: occorre rispettare le regole – ribadisce il sindaco - serve responsabilità da parte di ognuno di noi, in particolar modo dei giovani. Dobbiamo osservare il distanziamento, indossare obbligatoriamente le mascherine e utilizzare la soluzione idroalcolica per l’igiene costante delle mani, evitare assembramenti e utilizzare la app Immuni, realizzata per aiutarci a combattere l'epidemia19. L'app utilizza infatti la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici”.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: 480 nuovi casi, età media 45 anni, 1 decesso
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 14 ottobre 2020