Rugani Hospital tra i centri top per la cura dell'ipertrofia prostatica benigna con green laser
Dottor Mattei: ''Con la nuova metodica si cura ingrossamento della prostata in meno di un'ora, senza bisturi e con anestesia locale''
Rugani Hospital è stato certificato come centro nazionale qualificato nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con laser a luce verde. La certificazione assegnata dal Gruppo Tegea alla clinica senese è un’ulteriore conferma dell’eccellenza del reparto di Urologia, diretto dal dottor Fabio Maria Mattei che da anni, grazie alla tecnica del Greenlight laser, risolve definitivamente, in day surgery e in anestesia locale, l’ingrossamento della prostata (IPB).
I vantaggi della tecnica Green Laser. “Rispetto all’intervento chirurgico tradizionale (TURP e/o adenomectomia a cielo aperto) - spiega il dottor Mattei del reparto Urologia - la nostra metodica si effettua in via endoscopica, senza uso di bisturi o elettrobisturi, in meno di un’ora. Qui a Rugani Hospital operiamo in sicurezza, grazie al Greenlight laser, anche pazienti ad alto rischio emorragico, a partire da quelli con malattie cardiovascolari e di coagulazione e da quelli che seguono una terapia anticoagulante e/o antiaggregante. L’azione del laser al tribolato di litio infatti vaporizza con precisione millimetrica l’eccesso di tessuto prostatico, nebulizzando senza provocare sanguinamento, incontinenza urinaria e impotenza”.
Rugani Hospital è una delle strutture più all’avanguardia: sono stati eseguiti circa 200 interventi su 80 per cento di pazienti over 60 ai quali è stato rimosso il tessuto prostatico in eccesso. Nel 90 per cento dei casi i pazienti tornano a casa dopo una notte di ricovero senza catetere e permette di riprendere le normali attività lavorative e/o di vita entro una settimana. Per informazioni è possibile rivolgersi a Rugani Hospital al numero 0577 578311 oppure all’indirizzo email [email protected].
Potrebbe interessarti anche: Scuola, come gestire i casi di positività da Covid-19
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 7 febbraio 2022