Domenica 18 dicembre torna il concerto di Natale dei Servi della Gioia
Un appuntamento che si ripete negli anni, ma che ogni volta regala emozioni diverse legate alla musica, alla solidarietà, alla ritrovata possibilità di stare insieme
Un nuovo Natale è alle porte, la città allegra e festante ne annuncia l'arrivo ed immancabilmente si susseguono le iniziative, fra cui il tradizionale Concerto di Natale del Coro Servi della Gioia al Teatro Politeama di Poggibonsi. Un appuntamento che si ripete negli anni, ma che ogni volta regala emozioni diverse legate alla musica, alla solidarietà, alla ritrovata possibilità di stare insieme e di condividere momenti di gioia ed allegria. Uno spettacolo corale, ideato e diretto da Emanuele Biotti, con musica suonata dal vivo, un coro di oltre quaranta elementi, solisti di grande caratura ed ispirato al Natale, con contaminazioni rock, gospel senza dimenticarsi la tradizione italiana ed europea.
“Dietro ad ogni concerto c'è un lavoro di preparazione, ma anche di ricerca, nella speranza di incuriosire ed attirare il pubblico in modo sempre più profondo. Anche quest'anno avremmo delle piccole “sorprese” canore all'interno dello spettacolo che ci auguriamo sia ancora più emozionante degli scorsi anni”, dichiara il maestro Biotti pronto a calcare il palcoscenico del teatro Politeama con la consueta grinta. Musiche di Bob Dylan, Freddie Mercury, il consueto gospel tratto da Sister Act, sono solo alcuni dei brani che il Coro Servi della Gioia affronterà, insieme ai solisti Mary Loscerbo, canadese di nascita, ma ormai fiorentina da molti anni, Irene Gonnelli e Marco Simoncini, conosciutissimi talenti poggibonsesi.
Musica, canzoni, ma anche solidarietà, concreta e puntuale, come gli scorsi anni e che questa volta vedrà protagonisti la Caritas Diocesana di Siena, Colle Val d'Elsa, Montalcino per il sostegno e l'accoglienza di due famiglie arrivate dalla martoriata Siria con bambini bisognosi di cure mediche e l'Emporio della Solidarietà di Poggibonsi, che aiuta numerose famiglie nella quotidiana necessità del cibo e dei beni di prima necessità. Una mano tesa verso i più fragili, verso gli ammalati, gli indifesi, verso chi ha una necessità magari anche temporanea, ma che attraverso piccoli gesti si sente meno solo, aiutato e sorretto perchè come dice Papa Francesco “Per costruire una società giusta e solidale c'è bisogno della mano di tutti”.
“Uno spettacolo quello dei Servi della Gioia che nasce grazie alla collaborazione del Teatro Politeama di Poggibonsi e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, che ogni anno ci danno questa opportunità che cogliamo con profonda emozione” racconta Emanuele Biotti, che prosegue “Un concerto adatto ai bambini, alle famiglie, ai nonni, a chiunque ami la musica, il canto, la solidarietà”.
L'appuntamento è quindi per domenica 18 dicembre alle ore 11 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, con il Coro Servi della Gioia pronti ad applaudire senza sosta, a cantare e ad emozionarci tutti insieme.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: A Certaldo il volontariato scende in piazza in una grande festa
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 17 dicembre 2022