Sabato 8 giugno la quarta edizione del Casole Film Festival
«Anche per quest'anno non manca la grande varietà dei generi e delle tematiche» ci racconta il direttore artistico Alberto Vianello
Dopo lo straordinario successo delle prime tre edizioni, non poteva non tornare anche nel 2019 il Casole Film Festival, il concorso di cortometraggi a tema libero targato Val d’Elsa in programma per sabato 8 giugno. L'appuntamento è alle ore 21.15 nella splendida cornice del teatro all'aperto di Casole d'Elsa.
«Anche per quest'anno non manca la grande varietà dei generi e delle tematiche - ci racconta il direttore artistico Alberto Vianello, che ha curato l'evento insieme alla direttrice organizzativa Vittoria Panichi -. Troviamo per la prima volta un documentario e un film di animazione. C’è la black comedy, il dramma, corti che affrontano in maniera implicita i temi dell’accoglienza, le relazioni di coppia, la genitorialità. Direi che la cosa che li accomuna tutti, forse, è proprio la diversità. Leggevo in questi giorni una frase di Charles Hughes che ben rappresenta il senso e l’importanza di questo valore: “Quando perdiamo il diritto di essere diversi perdiamo il privilegio di essere liberi”. Ci sono arrivati più di 500 video di qualità altissima sia dal punto di vista tecnico che autoriale. Ci dispiace per alcuni che sono rimasti esclusi, speriamo di poterli ospitare l'anno prossimo».
I cortometraggi selezionati sono otto, di cui sette italiani e uno spagnolo: L'uomo che uccise James Bond di Francesco Guarnori, Mon amour mon ami di Adriano Valerio, Eterno Riposo di Alberto Sacco, Il Mondiale in piazza di Vito Palmieri, Aquarium di Lorenzo Puntoni, Arrivare di K. Prada & j. Prada K. Prada, Un padre di Roberto Gneo, Sugarlove di Laura Lucchetti.
Durante la serata verrà proiettato anche il film fuori concorso Moths to flame di Luca Jankovic e Marco Pellegrino, vincitore della 25esima edizione di Visionaria. Anche quest'anno verranno assegnati tre premi: la mela d'oro, da parte della giuria di esperti; il premio città di Casole da parte del pubblico presente; il premio del comitato di selezione.
Il Casole Film Festival è stato organizzato dall'Associazione Pro Loco di Casole d'Elsa, con il patrocinio dell'amministrazione comunale.
La biglietteria sarà aperta sul luogo dell'evento a partire dalle ore 20.00
Pubblicato il 31 maggio 2019