San Gimignano, continua il trekking urbano tra le torri

Continua il trekking urbano nella città turrita. Dopo gli appuntamenti dei primi del mese, infatti, per dicembre sono previsti altri quattro incontri per chiudere l'anno in bellezza

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Continua il trekking urbano nella città turrita. Dopo gli appuntamenti dei primi del mese, infatti, per dicembre sono previsti altri quattro incontri per chiudere l'anno in bellezza. Quattro eventi, quattro itinerari diversi, alla scoperta della storia e dei segreti di San Gimignano.

Le visite partono sempre dalle Logge del teatro, in Piazza Duomo alle ore 10.30 per la durata di 2 ore. E' necessario prenotare perché ogni visita guidata è a numero chiuso di massimo 30 persone. Potete scrivere a [email protected] - telefonare 0577 940008 - lasciare un messaggio al cellulare 347 3212241.

Ecco il programma completo

Sabato 17 dicembre "Non è tutto oro quel che luccica" un percorso storico artistico guidato da un'esperta guida turistica locale sui temi del lusso. Esploreremo la storia ed i contenuti di due importanti luoghi Il Teatro dei Leggieri ed il Museo di Arte Sacra facendo bellissimi incontri tra gli "addetti ai lavori" locali e non, e concludendo con la visita in anteprima alla Mostra del Gioiello Contemporaneo.

Domenica 18 dicembre "Itinerario nel gusto di ieri e di oggi per visitatori golosi e curiosi" parte e si conclude con interventi e degustazioni presso i produttori che aderiscono al "Mercatale" di San Gimignano e sarà condotto da una guida escursionistica ex farmacista nella preziosa Spezieria di Santa Fina che ancora conserva gli antichi preparati medicinali.

Venerdì 30 dicembre "Passeggiata archeologica sulle tracce etrusche sangimignanesi" all'interno delle mura medievali della città. Cammineremo sul suolo già etrusco, immergendosi in quei luoghi, quelle storie, quei mestieri che rivivranno e ci parleranno chiaramente attraverso gli oggetti custoditi nel Museo archeologico e le parole della nostra guida d' eccezione, l'archeologo Giacomo Baldini.

Sabato 31 dicembre "Visita di fine anno in città a tema musicale" attraverso luoghi, melodie ed interpreti che faranno risuonare a festa l'avvento del nuovo anno. Una visita divertente che spazia dal ritrovamento di composizioni inedite di Scarlatti dall'archivio della Biblioteca comunale ai suggestivi luoghi di aggregazione musicale cittadina presentati da interpreti di eccezione.

Pubblicato il 14 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su