San Gimignano, domenica 30 ottobre scendono in piazza “Le ragioni del no”
«E’ davvero difficile ormai orientarsi in una campagna referendaria il cui intento principale pare essere quello di connotare l’occasione di voto del 4 dicembre prossimo con qualsiasi tipo di suggestione, senza mai avvertire la necessità, o l’obbligo, di informare correttamente sulla reale portata ed importanza dell’esito della proposta di Riforma, fanno sapere gli organizzatori»
Domenica 30 ottobre, alle ore 17.30, presso il Circolo Arci Belvedere, in Piazza Martiri della Libertà a San Gimignano, ci sarà il primo incontro pubblico del Comitato per il NO di San Gimignano. Relatrice per questa occasione sarà Francesca Parmigiani, avvocato e Dottoressa di Ricerca di Diritto Costituzionale. «E’ davvero difficile ormai orientarsi in una campagna referendaria il cui intento principale pare essere quello di connotare l’occasione di voto del 4 dicembre prossimo con qualsiasi tipo di suggestione, senza mai avvertire la necessità, o l’obbligo, di informare correttamente sulla reale portata ed importanza dell’esito della proposta di Riforma, fanno sapere gli organizzatori».
«Sperare nella volontà di informare correttamente da parte del governo - aggiungono - è un puro esercizio di stile. Sperare di avere spazi pubblici per informare sulle Ragioni del NO è un tema sul quale ci interrogheremo e protesteremo anche questa volta senza alcun esito. Domenica 30 proveremo ostinatamente ad informare, a diradare le perplessità dei dubbiosi e a consolidare la decisione dei convinti. Le cancellerie di mezzo mondo, creando un precedente inquietante, hanno sponsorizzato una Riforma il cui beneficio principale che produrrebbe, congiuntamente alla nuova legge elettorale Italicum, è un premierato di fatto, una nuova figura di Capo di Governo con poteri assoluti, che emarginerebbe ancora di più il Parlamento nel ruolo di un mero strumento di ratifica di decisioni assunte da una piccola oligarchia di potere. Una piccola storia descrive perfettamente questo clima».
Pubblicato il 28 ottobre 2016