San Gimignano, la compagnia teatrale della Casa di Reclusione all'anteprima di Nottilucente

La quinta edizione di Nottilucente, la festa della cultura di San Gimignano promossa dal Comune e nata nell'ambito delle politiche giovanili, quest'anno si terrà sabato 25 giugno

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La quinta edizione di Nottilucente, la festa della cultura di San Gimignano promossa dal Comune e nata nell'ambito delle politiche giovanili, quest'anno si terrà sabato 25 giugno e avrà come tema quello della “Natura” intesa non solo come il magnifico paesaggio che circonda l'antico borgo, ma anche come un Altrove selvatico e misterioso che riguarda 'intimità della natura umana... Tanti saranno gli spettacoli e le performance creati ad hoc per Nottilucente che quest'anno prevederà anche un'anteprima davvero speciale: mercoledì 22 giugno alle ore 10.00 si terrà - infatti - lo spettacolo dal titolo ISOLE presso l’Area verde della Casa di Reclusione di San Gimignano.

La performance sarà rappresentata dalla Compagnia teatrale della Casa di Reclusione di San Gimignano composta dai detenuti che hanno deciso di dedicare il proprio tempo all'approfondimento del tema della “natura” sotto la direzione artistica dall’Ass. Empatheatre – Compagnia dei Salvastorie.

ISOLE è uno “spettacolo aperto” ai cittadini che vorranno entrare nelle mura del carcere gettando un ponte tra due luoghi geograficamente vicini ma allontanati da circostanze in cui le categorie di Spazio e Tempo distinguono il vivere quotidiano di chi è libero e di chi è detenuto. Spazio e Tempo incidono sulla natura umana, modificando e segnando il carattere degli uomini, e hanno il ruolo di indicatori di una condizione esistenziale che rende le vite dei reclusi come “isole “ in quanto parte di una natura che allo stesso tempo gli è esterna e forse estranea.

L’iniziativa di mercoledì 22 giugno, che è a tutti gli effetti una preview dello spettacolo Fuori e dentro le mura che sarà presentato a Nottilucente, è l’esito finale del laboratorio realizzato con il contributo del Comune di San Gimignano e l’interessamento della Regione Toscana.

Per informazioni e prenotazioni allo spettacolo ISOLE:
La prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 5 giugno all’indirizzo e mail: areatrattamentale.cr.sangimignano@giustizia.it dove inviare copia di un documento di riconoscimento.
Gli spettatori sono invitati a recarsi alla Casa di Reclusione con 30 min. di anticipo.
Tel. 0577-942155/20

Pubblicato il 3 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su