San Gimignano piange la scomparsa di Roberto Guicciardini, uno dei protagonisti del teatro del Novecento
«Nella notte se n'è andato uno dei protagonisti della rinascita culturale dell'Italia del dopoguerra ed uno degli "sperimentatori" artistici più sensibili ed appassionati – ha scritto il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Roberto Guicciardini non è stato solo un punto di riferimento culturale per noi sangimignanesi ma è stato uno dei massimi registi teatrali e televisivi del secondo Novecento. Roberto ha potuto esprimere la sua intelligenza artistica nei teatri più prestigiosi promuovendo l'arte teatrale anche come forma di riscatto sociale e di impegno ideale»
È scomparso nella notte del 16 settembre, all’età di 84 anni, Roberto Guicciardini. Diretto discendente di Francesco Guicciardini, fu tra i fondatori della compagnia Gruppo della Rocca, col quale mise in scena spettacoli come La Clizia di Machiavelli, Viaggio controverso di Candido e altri negli arcipelaghi della ragione tratto da Voltaire, Le Farse e Antigone e Turandot o il congresso degli imbianchini di B di Brecht.
«Nella notte se n'è andato uno dei protagonisti della rinascita culturale dell'Italia del dopoguerra ed uno degli "sperimentatori" artistici più sensibili ed appassionati – ha scritto il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi -. Roberto Guicciardini non è stato solo un punto di riferimento culturale per noi sangimignanesi ma è stato uno dei massimi registi teatrali e televisivi del secondo Novecento. Roberto ha potuto esprimere la sua intelligenza artistica nei teatri più prestigiosi promuovendo l'arte teatrale anche come forma di riscatto sociale e di impegno ideale. Proprio qualche settimana fa Leoluca Orlando mi raccontava la sua amicizia con Roberto e l'importante ruolo che egli ebbe con la direzione artistica del Teatro Biondo di Palermo durante la "primavera palermitana", per la rinascita della Città, dopo il "sacco" politico-mafioso degli anni '70-'80. Ciao Roberto, e grazie del tuo impegno anche per San Gimignano, che hai amato nel profondo...Un abbraccio a Margherita, a Piero, Tuccio e Luisa ed in particolare al mio vice sindaco Niccolò».
Il funerale si terrà domani, alle ore 15.00, nella Chiesa di Sant'Agostino a San Gimignano.
Pubblicato il 17 settembre 2017