Santo Stefano al plastico ferroviario di San Filippo, il più grande della Toscana
Quello di Gambassi è il plastico ferroviario più grande della Toscana. Realizzato nel 2011 da Paolo Bartali per suo figlio Filippo
Dopo domani, per il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, il Plastico San Filippo a Gambassi Terme sarà aperto a tutti i visitatori. L'orario è dalle 15.30 alle 19.00.
Quello di Gambassi è il plastico ferroviario più grande della Toscana. Realizzato nel 2011 da Paolo Bartali per suo figlio Filippo (da qui il nome “Plastico Ferroviario San Filippo”), si è ingrandito, grazie all’aiuto di alcuni preziosi collaboratori, sempre di più, fino a diventare una vera e propria attrazione per tutta la Val d’Elsa.
Un simile impegno richiede tempo e dedizione continui non soltanto per le giornate di apertura. «Ci troviamo regolarmente - ci disse il suo inventore la prima volta che siamo stati a visitarlo - due sere dopo cena ogni settimana. Tra una birra e quattro chiacchiere mandiamo avanti i lavori, soprattutto per pulire i binari e le locomotive, perché altrimenti c’è il rischio che il meccanismo non funzioni».
Il plastico sarà aperto anche sabato 28 dicembre con lo stesso orario.
Per maggiori informazioni: www.plasticoferroviario.com - [email protected]
Pubblicato il 24 dicembre 2019