Schiuma sull'Elsa, le opposizioni a Certaldo: «Chiediamo risposte chiare e serie, non una sequela di ipotesi e di forse»
«Considerata la rinnovata situazione d'emergenza in cui versa il Fiume Elsa e le criticità emerse negli ultimi giorni, come consiglieri comunali di Certaldo, ma non di meno come persone, riteniamo opportuno rinnovare il nostro impegno a far luce una volta per tutte sulle cause e sui potenziali danni derivanti dall’annoso fenomeno delle schiume». Così intervengono il capogruppo di Altrapolitica, Eliseo Palazzo, e il capogruppo di Forza Italia a Certaldo, Lucia Masini, sul nuovo allerme per l'acqua sul fiume Elsa
«Considerata la rinnovata situazione d'emergenza in cui versa il Fiume Elsa e le criticità emerse negli ultimi giorni, come consiglieri comunali di Certaldo, ma non di meno come persone, riteniamo opportuno rinnovare il nostro impegno a far luce una volta per tutte sulle cause e sui potenziali danni derivanti dall’annoso fenomeno delle schiume». Così intervengono il capogruppo di Altrapolitica, Eliseo Palazzo, e il capogruppo di Forza Italia a Certaldo, Lucia Masini, sul nuovo allerme per l'acqua sul fiume Elsa.
«Nelle nostre possibilità di amministratori che siedono nei banchi dell’opposizione certaldese - continua la nota -, ci attiveremo presentando le dovute istanze agli uffici competenti per avere risposte chiare sulla oramai storica precaria salute del nostro fiume. Per riportare la preoccupazione del potenziale danno causato all'ambiente valdelsano in tutti questi anni di non risposte, in primis da parte degli enti locali interessati e a seguire di aziende, società e agenzie alle quali per un motivo o l’altro farebbero capo vari aspetti della questione».
«Purtroppo da anni si verifica il problema delle "schiume" in Elsa, ad oggi aggravato anche dalla moria di pesci - afferma Palazzo (Capogruppo Altrapolitica) -. Credo che i cittadini meritino risposte concrete. Penso sia opportuno costituire una commissione speciale intercomunale, a cui possano prendere parte consiglieri dei Comuni coinvolti e proporre assemblee pubbliche volte a fare chiarezza. Confido nell'appoggio delle altre forze politiche a Certaldo, così come negli altri Enti».
«I cittadini di Certaldo, San Gimignano, Barberino, Poggibonsi e non solo vogliono una volta per tutte risposte chiare e serie - dichiara Lucia Masini capogruppo FI a Certaldo -. E non una sequela di ipotesi e di forse rilasciate a scadenze regolari. Con ciò, io sto con queste persone pertanto non farò mancare il mio impegno, anche oltre il confine comunale, e la collaborazione con altre forze politiche dove alla base ci accumuna la stessa sensibilità per questo tema».
Pubblicato il 13 giugno 2017