Scuole più moderne a Castelfiorentino, via al potenziamento delle infrastrutture di rete

Scuole più moderne, funzionali, tecnologicamente al passo con i tempi. Dai fondi strutturali europei sono in arrivo oltre 18.000 euro di finanziamento per potenziare le infrastrutture di rete nei plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo di Castelfiorentino

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Scuole più moderne, funzionali, tecnologicamente al passo con i tempi. Dai fondi strutturali europei sono in arrivo oltre 18.000 euro di finanziamento per potenziare le infrastrutture di rete nei plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo di Castelfiorentino. 

Grazie a questo intervento, sul quale la Giunta Comunale ha approvato in questi giorni la delibera di autorizzazione, tutti i plessi scolastici dell'Istituto saranno sottoposti a lavori di realizzazione o di ampliamento dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete dati Lan/WAN. Le opere, in particolare, incideranno in modo sostanziale sui plessi della scuola primaria «Tilli», della scuola primaria «Di Vittorio», della secondaria di I° grado «Bacci-Ridolfi» (senza apportare modifiche all'impianto elettrico) ma interesseranno in ogni caso anche le scuole dell'infanzia («Da Vinci», «Don Minzoni» e «De Gasperi») e la scuola primaria «Roosevelt».

I benefici saranno molteplici: fra questi, ad esempio, la realizzazione della rete wireless interna, utile ad esempio per il funzionamento delle LIM, le Lavagne Interattive Multimediali acquistate di recente grazie all'impegno e al contributo dato dalle associazioni di volontariato.

«L'obiettivo di questo progetto – sottolinea il dirigente scolastico, prof. Gerardo Di Fonzo – è dotare le nostre scuole di attrezzature tecnologicamente avanzate, che possono avere una ricaduta positiva anche sull'attività didattica migliorando così la qualità dell'offerta formativa. L'intervento che andremo a realizzare nei prossimi mesi ci consentirà di implementare le infrastrutture di rete in tutti i plessi scolastici, in modo da sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti che già abbiamo a disposizione e di quelli che saranno acquistati in futuro».

«E' un nuovo passo in avanti – osserva l'Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – per rendere le nostre scuole sempre più moderne, funzionali e soprattutto compatibili con gli enormi progressi che la tecnologia di rete ha registrato negli ultimi anni.»

«Questo importante finanziamento da parte dell'Unione Europea – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – è una misura che avrà riflessi significativi nella formazione dei nostri giovani, un investimento - dunque - sul nostro futuro. Allo stesso tempo – prosegue il Sindaco – si tratta di una risposta concreta da parte dell'Europa, la quale offre delle buone opportunità: sta a noi saperle cogliere al momento giusto».

Il contributo, che sarà erogato nell'ambito del PON 2014-2020, era stato richiesto dall'Istituto Comprensivo alcuni mesi fa, in base ad un avviso pubblicato in precedenza dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). 

Pubblicato il 3 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su