Sei incontri per definire l'offerta turistica a Poggibonsi. Invitati oltre 300 operatori

La Fondazione Elsa, per conto del Comune di Poggibonsi, promuove sei incontri sul turismo con albergatori, ristoratori, esercenti, artigiani, associazioni e altri operatori del settore a partire da martedì 29 novembre

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La Fondazione Elsa, per conto del Comune di Poggibonsi, promuove sei incontri sul turismo con albergatori, ristoratori, esercenti, artigiani, associazioni e altri operatori del settore a partire da martedì 29 novembre.

Gli incontri chiamati #PoggibonsiTurismo si svolgeranno divisi per target di operatori nei primi cinque appuntamenti, per poi arrivare ad un vero e proprio forum sul turismo a Poggibonsi che vedrà tutti riuniti per analizzare i risultati del processo di partecipazione. Saranno contattati oltre trecento soggetti che operano o che potrebbero operare in questo settore.

«Una ulteriore azione che sviluppiamo all'interno di una progettualità su questo fronte che è a 360° - dice l'assessore al turismo Fabio Carrozzino - Il nostro impegno è costante sia sull'aspetto dell'accoglienza che su quello della promozione che sviluppiamo con "Be Tuscan for a Day", progetto di area che continua a crescere e che è stato protagonista anche di recente alla fiera internazionale di Londra. Serve portare avanti un progetto che passa prima di tutto dal territorio e che trova dunque nella partecipazione degli operatori del settore un elemento determinante».

Gli incontri rientrano fra le iniziative previste nell'ambito del progetto di interesse regionale "Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva". Così come prevede il progetto, il Comune ha costituito un "Osservatorio Turistico di Destinazione (Otd)" che consentirà di avere come strumento operativo un tavolo permanente che mette insieme tutti gli operatori e l'ente pubblico per uno sviluppo "competitivo e sostenibile" del settore.

L'Osservatorio Turistico di Destinazione è un sistema di governance attraverso il quale amministrazioni locali e mondo economico e sociale individuano un quadro di punti di forza e punti di debolezza per valutare congiuntamente la qualità complessiva del sistema di accoglienza territoriale e la sua capacità di sviluppare nuovi valori di competizione sul mercato turistico, secondo i principi di sostenibilità indicati dall'Unione Europea e acquisiti nelle linee di indirizzo e programmazione della Regione Toscana.

Il progetto prevede la definizione di un Documento di analisi Swot che, partendo dai fenomeni collegati al turismo della destinazione, individua i punti di forza e di debolezza del sistema locale in rapporto alle potenzialità di sviluppo e ai limiti derivanti dall'obiettivo di armonizzare gli aspetti economici con quelli ambientali e sociali. Tale documento conclusivo fornirà al Comune di Poggibonsi gli spunti per realizzare un progetto di definizione dell'offerta turistica del territorio legata alle caratteristiche e alle eccellenze presenti con una precisa declinazione riguardo alla esecuzione definitiva di attività promozionali.

Gli incontri si svolgono, tutti, presso il Teatro Politeama a Poggibonsi seguendo questo calendario: martedì 29 novembre ore 15, gli albergatori; martedì 6 dicembre ore 17, le associazioni; mercoledì 7 dicembre ore 14, gli esercenti; lunedì 12 dicembre ore 9,30, i ristoratori; martedì 13 dicembre ore 15, gli artigiani.

La data del forum in assemblea plenaria sarà concordato con tutti i partecipanti ai precedenti incontri. La Fondazione Elsa sta procedendo con gli inviti attraverso gli indirizzi di posta elettronica e anche telefonate dirette, ma tutti coloro che sono interessati possono partecipare anche se non hanno ricevuto alcuna comunicazione. Per informazioni è possibile telefonare in orario di ufficio (9-13 e 15-17) al numero 0577 983067 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

Pubblicato il 25 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su