Senesi: ''Bonus biciclette, un contributo importante per i cittadini''

La consigliera Raffaella Senesi commenta la mozione sul bonus biciclette bocciato in Consiglio comunale

 MONTERIGGIONI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Una lettera per chiedere al Governo, tramite i nostri parlamentari, di estendere in fase di approvazione il bonus sull’acquisto delle biciclette anche agli abitanti di territori adiacenti ai centri con oltre 50.000 abitanti, molti dei quali potrebbero raggiungere il posto di lavoro o di studio su due ruote. E’ questa la richiesta avanzata con apposita mozione dal gruppo consiliare Per Monteriggioni durante lo scorso consiglio comunale. Mozione bocciata dalla maggioranza, che ha fortemente criticato questa ipotesi.

Il contributo per le biciclette – spiega la consigliera di Per Monteriggioni, Raffaella Senesi – è a favore dei cittadini che studiano e lavorano e non delle piste ciclabili, come hanno voluto far credere alcuni consiglieri della maggioranza. Sono molti i cittadini, nel nostro caso quelli residenti nelle frazioni limitrofe con il comune di Siena, che ogni giorno si recano a lavoro nel capoluogo e che potrebbero quindi trarre beneficio da questo incentivo, che andrebbe a migliorare anche la viabilità e l’ambiente con una consistente riduzione del traffico”.

Il bonus biciclette – continua Senesi – è una misura del Governo che non dovrebbe essere sottovalutata. Dal momento in cui è stata annunciata, infatti, gli acquisti di biciclette sono notevolmente aumentati, sia per i problemi di distanziamento, (difficile da gestire sui mezzi pubblici), sia per una questione di risparmio e anche di qualità dell’aria a cui molti sono sensibili. Inoltre, questo incentivo porterebbe molte persone ad acquistare una bicicletta, contribuendo a sostenere le attività economiche. Gli amministratori di Monteriggioni anche questa volta, purtroppo, si sono dimostrati insensibili a queste problematiche". 

Potrebbe interessarti anche: Incidente in Pian dell'Olmino: auto si ribalta in un fosso

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 giugno 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su