Sequestrati circa 4.000 articoli di Halloween non sicuri: multato un commerciante di origine cinese
Rinvenuti in un negozio della Val d'Elsa circa 4.000 articoli importati dalla Cina non conformi alle disposizioni di legge e rischiosi per la salute dei consumatori
Le Fiamme Gialle senesi, in prossimità delle festività di Halloween – dopo un’accurata attività info-investigativa finalizzata a prevenire la commercializzazione di prodotti dannosi per la salute – hanno individuato, presso un negozio della Valdelsa, circa 4.000 prodotti ludici tra maschere, giocattoli e stickers celebrativi dell’imminente ricorrenza, non conformi alla normativa a tutela dei consumatori. In particolare, i prodotti sono risultati privi delle indicazioni minime previste in materia, in quanto sprovvisti o recanti la marcatura CE non conforme.
I finanzieri hanno pertanto proceduto a requisire tutti gli articoli irregolari, anche in ragione della scarsa qualità delle materie prime utilizzate e comunque non espressamente tracciabili, non potendo escludere che i prodotti rinvenuti potessero essere pericolosi e dannosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli. La merce è stata pertanto immediatamente sottoposta a sequestro amministrativo e nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie particolarmente gravose. Ulteriori accertamenti esperiti sul materiale sequestrato saranno volti a risalire alla filiera commerciale.
Anche questa operazione conferma l’efficacia del presidio economico-finanziario esercitato quotidianamente dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti economico/finanziari, compresi quelli connessi al commercio di prodotti non sicuri o contraffatti, con il duplice obiettivo di salvaguardare l’economia legale e di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. In coerenza alle direttive per il corrente anno, le Fiamme Gialle senesi continueranno a porre al centro della propria missione istituzionale la tutela dell’economia legale a favore dei cittadini onesti e delle imprese che operano correttamente, nella consapevolezza che senza rispetto delle regole non ci potrà essere ripresa.
Potrebbe interessarti anche: E' scomparso l'imprenditore valdelsano Paolo Giorli
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 30 ottobre 2020