Serena Autieri e Paolo Calabresi inaugurano la stagione teatrale colligiana

Una commedia che racconta le dinamiche che si innescano in un’uscita a cena tra due coppie. L'obiettivo dell'opera è quello di smascherare l'ipocrisia che si cela nelle relazioni umane

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo lo spettacolo del 6 novembre al Politeama di Poggibonsi "Il Maestro e Margherita" con Michele Riondino, continua la stagione teatrale congiunta di Colle, Poggibonsi e Certaldo. Giovedì 21 novembre alle ore 21.00 Serena Autieri e Paolo Calabresi si esibiranno al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa. Sul palco ci saranno anche Totò Onnis e Eleonora Vanni, guidati dalla regia di Piero Maccarinelli. L’opera si intitolata “La menzogna” ed è stata scritta dal commediografo francese Florian Zeller.

Si tratta di una commedia che racconta le dinamiche che si innescano in un’uscita a cena tra due coppie. L’obiettivo dell’opera è quello di smascherare l’ipocrisia che si cela nelle relazioni umane e nelle convenzioni sociali, in particolare per quanto riguarda i rapporti coniugali. L’insieme dei valori condivisi dai protagonisti vengono trasgrediti con estrema facilità e gli unici fondamenti della vita di coppia sembrano essere il tradimento e, appunto, la menzogna. Tuttavia l’opera non si limita ad una semplice analisi psicologica dei quattro personaggi, infatti le contraddizioni esistenti emergono attraverso l’uso della parola. La caratteristica dell’opera è quella di presentare ogni personaggio sospeso in un limbo tra la verità e la bugia, senza fare mai capire fino a che punto si tratti dell’una o dell’altra. Ritorna quindi prorompente sulla scena teatrale il concetto di "maschera", riferito alla natura umana e alla sua mutevolezza, all’apparenza e alla falsa morale che contraddistinguono i rapporti tra gli individui.

Serena Autieri e Paolo Calabresi sono due attori molto noti al grande pubblico. La Autieri dispone infatti un curriculum di tutto rispetto, grazie alle numerose apparizioni in diverse fiction targate Rai e Mediaset, oltre che in alcune pellicole sul grande schermo. Ma l’attrice ha anche avuto l’onore di condurre il Festival di Sanremo nel 2003, affiancando Pippo Baudo insieme alla collega Claudia Gerini. Paolo Calabresi, dopo gli esordi con la fiction “Distretto di Polizia”, ha raggiunto la popolarità grazie alla Serie Tv “Boris” e alla trilogia di film “Smetto quando voglio”. Nel corso degli anni ha partecipato al celebre programma “Le Iene”. Entrambi possono inoltre vantare una lunga esperienza in teatro.

Vincenzo R. Battaglia

Pubblicato il 17 novembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su