Serie A, Udinese-Empoli 1-1. Inizia con un pareggio alla Dacia Arena il nuovo anno dell'Empoli

Il vantaggio azzurro di Baldanzi, il pari friulano di Pereyra. Alla Dacia Arena finisce 1-1 tra Udinese e Empoli

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Inizia con un pareggio alla Dacia Arena il nuovo anno dell’Empoli che torna da Udine con un punto prezioso grazie ad una prova di squadra. Vantaggio azzurro di Tommaso Baldanzi dopo 180 secondi di gioco, bianconeri che agguantano il pari nella ripresa con Pereyra.
Per la prima del 2023 mister Zanetti sceglie il 4-3-1-2 con Caputo dall’inizio in coppia con Satriano e Baldanzi alle loro spalle. Udinese in versione 3-5-2 con Sottil che in attacco propone la coppia Beto-Success.

Passano tre minuti e l’Empoli è in vantaggio: affondo portato avanti da Baldanzi che serve Caputo con il 19 che si defila e tocca di nuovo per Baldanzi che di destro in area supera in diagonale Silvestri. Terza rete in campionato per Tommaso, la prima in trasferta. L’Udinese non ci sta: al 23’ cross da sinistra di Arslan, testa di Beto che di testa da buona posizione non trova la porta. Passano cinque minuti e Walace manda a lato non di molto dalla media distanza. L’Udinese preme alla ricerca del pari, gli azzurri hanno campo quando si tratta di ripartire. La squadra di Sottil fallisce il possibile 1-1 con Arslan. Al 39’ brividi per gli azzurri quando il destro a girare di Pereyra viene spinto sul palo da Vicario. Poco dopo l’Empoli si fa vedere in proiezione offensiva con Baldanzi che penetra sul fianco destro dell’Udinese, cross basso per Caputo che non riesce a dare potenza alla conclusione, colpendo Satriano giudicato in posizione irregolare. Primo tempo che si chiude con l’Empoli in vantaggio.

La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo. Al 51’ ci prova Success con il destro, soluzione fuori misura. I bianconeri cercano di intensificare la propria manovra offensiva, l’Empoli deve compattarsi e chiudere gli spazi in zona centrale. Al minuto 61 il primo cambio della gara: fuori Arslan dentro Samardzic. Nove minuti dopo arriva il pareggio dell’Udinese con Pereyra che di prima intenzione gira in rete un traversone basso di Udogie. Subito dopo la rete subita mister Zanetti manda dentro Bandinelli e Bajrami per Marin e Satriano. Empoli che al 79’ deve confrontarsi anche il secondo giallo ad Akpa Akpro per fallo su Udogie. Azzurri in dieci con mister Zanetti che inserisce Cacace e Cambiaghi per Baldanzi e Caputo. L’Empoli ci mette cuore e organizzazione, concedendo di fatto pochissimo. Anzi, in coda al match Cambiaghi recupera palla ma in area perde l’attimo per servire Bajrami che si sarebbe trovato davanti a Silvestri. Un punto prezioso.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Ebosse; Pereyra (81’ Ebosele), Lovric (72’ Makengo), Walace, Arslan (61’ Samardzic), Udogie (81’ Ehizibue); Success, Beto (81’ Nestorovski). All. Sottil.
A disposizione: Padelli, Piana; Festy, Jajalo, Abankwah, Buta, Buol, Semedo, Guessand, Pafundi.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (92’ Ebuehi), Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin (71’ Bandinelli), Akpa Akpro; Baldanzi (82’ Cacace); Satriano (71’ Bajrami), Caputo (82’ Cambiaghi). All. Zanetti.
A disposizione: Perisan, Ujkani; Walukiewicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini.

ARBITRO: Marco Serra di Torino (Rocca/Saccenti; Rapuano; Valeri/Abbattista).

MARCATORI: 3’ Baldanzi, 70’ Pereyra.

AMMONITI: Akpa Akpro, Walace, Caputo, Nestorovski.

ESPULSO: 79’ Akpa Akpro per doppia ammonizione.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il marciatore colligiano Gianni Siragusa campione d'Italia Aics indoor

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 5 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su