Servizi 0-6, 130 bambini per le attività di luglio a Poggibonsi

Salvadori: ''Oltre settanta proseguiranno le attività nei nidi. Di questi oltre 50 per tutto il mese, a conferma della bontà di una scelta introdotta la prima volta nel 2018''

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

E’ tutto pronto per l’avvio della “fase estiva” dei servizi educativi comunali. Anche quest’anno, come negli ultimi quattro, l’Amministrazione ha mantenuto il servizio di nido aperto per tutto il mese di luglio. Fino al 2017 le attività dei nidi comunali proseguivano fino alla seconda settimana di luglio. “Volendo raccogliere alcune richieste e necessità emerse abbiamo investito per prolungare il servizio per tutto il mese, per la prima volta nel 2018 e poi mantenendo questa opportunità - dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori - una opportunità anche in questa estate raccolta da oltre cinquanta famiglie, a dimostrazione della bontà della scelta fatta e anche a conferma di un bell’apprezzamento per la qualità del servizio”.

Complessivamente sono 72 i bambini e le bambine che proseguiranno il nido nel mese di luglio e di questi 53 frequenteranno per tutto il mese. Complessivamente l’Amministrazione investe in questo prolungamento circa 80mila euro, risorse necessarie per i costi del personale coinvolto ma anche per le pulizie straordinarie e per l’acquisto di nuovi condizionatori utili per consentire al meglio lo svolgimento del servizio. Le attività proseguiranno fino al 28 luglio.

Sono invece oltre 60 i bambini e le bambine dai 3 ai sei anni che parteciperanno alle attività del Centro Ricreativo Estivo che si svolge alla scuola d’infanzia Mastro Ciliegia per quattro settimane di luglio (dal 4 al 29).  Il CRE sarà gestito da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus nell’ambito del progetto “Qualità & Continuità” all’interno dei servizi sociali ed educativi 0-6 anni del Comune. Il progetto di questa estate 2022, dal titolo ‘L’altalena delle emozioni’, è ispirato al nuovo cartone animato “Inside out’ che, attraverso i suoi personaggi, permette ai bambini di conoscere, imparare a nominare e poi a gestire le cinque emozioni: gioia, rabbia, disgusto, paura e tristezza. “Anche in questo caso, ben venga il divertimento ma con un progetto come sempre di grande qualità educativa capace di accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita - dice l’assessore - ci prepariamo per le attività di luglio e nel contempo prosegue la cura degli ultimi dettagli organizzativi in vista del prossimo anno educativo”.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Incidente tra due auto e un furgone sulla Fi-Pi-LI: ferita una 60enne

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 giugno 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su