Settimana importante per la 429. Il commento del sindaco Falorni

«E' un qualcosa per cui ci siamo fortemente impegnati - dice Falorni -, assieme al Sindaco di Empoli Brenda Barnini, e che ci vede costantemente al confronto con l'Ente nel quale siamo stati eletti. In particolare, le problematiche relative al vecchio tracciato ci erano state rappresentate in un incontro con alcuni cittadini martedi 9 febbraio, poco prima del Consiglio dell'Unione dei Comuni. Finché la nuova strada non sarà pronta, quella vecchia sarà l'unica infrastruttura di collegamento, e le sue condizioni sono preoccupanti»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Settimana importante per il vecchio e nuovo tracciato della 429. Il Commissario, infatti, consegnerà i cantieri e firmerà i contratti degli appalti assegnati. «Macchine subito al lavoro, dunque, per Rio Morto e cabine elettriche, e di seguito per la Complanare di Brusciana». A dirlo sulla sua pagina Facebook è Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino e anche membro della giunta del Circondario dell'Empolese Valdelsa, con delega a Infrastrutture e Trasporti.

«Ma da oggi - scrive Falorni - sono al lavoro anche gli operai della Città Metropolitana, sulla ripulitura dei fossi che creano molti dei disagi segnalati dai cittadini sul tracciato vecchio. Sulla ripulitura dei fossi dei privati, che è alla base di altre criticità, sono previste altre azioni, di tipo legale, da parte dell'Ente. Per l'asfaltatura di alcuni punti altrettanto problematici, invece, si dovrà aspettare l'entrata in vigore dell'accordo quadro che la Città Metropolitana sta mandando in gara».

«E' un qualcosa per cui ci siamo fortemente impegnati - prosegue -, assieme al Sindaco di Empoli Brenda Barnini, e che ci vede costantemente al confronto con l'Ente nel quale siamo stati eletti. In particolare, le problematiche relative al vecchio tracciato ci erano state rappresentate in un incontro con alcuni cittadini martedi 9 febbraio, poco prima del Consiglio dell'Unione dei Comuni. Finché la nuova strada non sarà pronta, quella vecchia sarà l'unica infrastruttura di collegamento, e le sue condizioni sono preoccupanti, soprattutto in considerazione del volume di traffico che sostiene. Anche se sappiamo che la situazione degli investimenti è complicatissima, sono necessari interventi urgenti».

«Tornando alla nuova 429bis - spiega il primo cittadino di Castelfiorentino -, da ora in poi comincerà un lavoro se possibile ancora più impegnativo per il Commissario, che avrà bisogno di tutto l'aiuto, il tempo di lavoro, e tutte le risorse possibili per dare una continuità agli appalti, il cui programma prevede subito a breve (marzo) il progetto di completamento del Lotto funzionale 6 "Molin Nuovo-Brusciana". Continueremo a dare la massima informazione sul proseguo dei lavori, nella politica di trasparenza che ha caratterizzato fin dall'inizio il suo operato».

«Tuttavia - continua -, è bene che questa informazione sia data in maniera istituzionale e precisa, per evitare le spiacevoli strumentalizzazioni in cui siamo incorsi ultimamente, e che hanno alimentato solo incertezza e false voci, ad opera di persone vicine a movimenti di opposizione. Portiamo tutti una responsabilità, relativamente a una vicenda così delicata e su cui l'opinione pubblica ha il diritto di avere l'informazione corretta».

«Il Commissario - conclude - resterà dunque a disposizione, per eventuali problematiche relative ai residenti, alla solita e-mail, e con eventuali sopralluoghi mirati; daremo poi comunicazione pubblica periodicamente sulle novità, anche con incontri specifici aperti al pubblico. Al lavoro, per finire la dannata strada, e migliorare le condizioni di quella che già c'è».

Pubblicato il 22 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su