Settimana nazionale Nati per Leggere, tutti gli appuntamenti in Val d'Elsa
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione alla lettura in famiglia, sulla scia dei programmi Reach out and Read degli USA, e Bookstart della Gran Bretagna
Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per questo è stata istituita nel 2014 la Settimana nazionale Nati per Leggere per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
NpL è un progetto per la promozione della lettura ad alta voce, precoce, in famiglia, a partire da quando la vita inizia, addirittura dalla gravidanza, per continuare fino a che il bambino non diventerà autonomo in questo atto sono numerosi gli studi che dimostrano che l'esposizione precoce e regolare dei bambini alla lettura ad alta voce in famiglia abbia una profonda influenza sia sul lato relazionale (diventa più stretto il legame tra bambino e genitori), che cognitivo (diventa più precoce l’abilità alla lettura e più raffinata la comprensione del linguaggio); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione alla lettura in famiglia, giunto in Italia nel 1999, sulla scia dei programmi Reach out and Read degli USA, e Bookstart della Gran Bretagna. Molte sono le evidenze scientifiche alla base del progetto, ma in ogni caso la lettura condivisa in famiglia porta un maggiore sviluppo del linguaggio, una maggiore capacità di ascolto, crea una relazione affettiva tra chi legge e chi ascolta, e crea empatia tra il bambino e i personaggi delle storie.
Il programma
Mercoledì 21 novembre
ore 17.00 - Biblioteca comunale "Vallesiana" Castelfiorentino
ore 17.00 - Biblioteca Comunale "a boscondola" Montaione
Giovedì 22 novembre
ore 17.00 - Biblioteca comunale "Bruno Ciari" Certaldo
Venerdì 23 novembre
ore 17.30 - Biblioteca comunale Casole d'Elsa
Sabato 24 novembre
ore 10.30 - Biblioteca "E. Balducci" Tavarnelle Val di Pesa
ore 10.30 - Biblioteca comunale "M. Braccagni" Colle di Val d'Elsa
Pubblicato il 20 novembre 2018