Simone Graziano in concerto a Empoli presenta 'Snailspace'
'Snailspace' è uno dei progetti di maggior successo di Simone Graziano, infatti, è in tour fin dal giorno in cui l’album è uscito, il 22 settembre 2017
Mercoledì 20 febbraio alle 21.15, Simone Graziano in concerto all’Auditorium Palazzo Pretorio di Empoli per presentare in trio l’album “Snailspace”. Ad accompagnare il pianoforte di Graziano, il contrabbassista Francesco Ponticelli e il batterista Enrico Morello.
“Snailspace” è uno dei progetti di maggior successo di Simone Graziano, infatti, è in tour fin dal giorno in cui l’album è uscito, il 22 settembre 2017. Dopo numerose date in tutta Italia, il trio formato dal pianista di origini fiorentine approda a Empoli per un nuovo appuntamento dal vivo.
“Snailspace” è un'apologia della lentezza, intesa come forma di ribellione. In un mondo dove tutto si consuma nell’attimo, la musica di Graziano rivela le sue potenzialità proprio grazie al tempo. La quarta fatica discografica di Simone Graziano deve il titolo a un racconto di Luis Sepúlveda, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, in cui una lumaca di nome Ribelle, dopo essere stata cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza. In questo modo, scopre che proprio grazie al suo muoversi a un tempo diverso da tutti gli altri animali, riesce a vedere un mondo nascosto, più ricco e denso, solitario e silenzioso.
Scrittura iniziata nel 2015, “Snailspace” è un album dalla lunga gestazione. «La lentezza - afferma Simone Graziano - non è riferita alla velocità dei brani, bensì al tempo necessario per crearli. La lumaca aderisce alla terra e, grazie alla lentezza dei suoi movimenti, ne scopre ogni dettaglio. Allo stesso modo, la lentezza creativa fa sì che la musica aderisca a noi stessi, svelandoci una parte che prima non conoscevamo».
Quella di Simone Graziano, è una scrittura ricca, capace di alternare il minimalismo alla complessità. Tutte le tracce di “Snailspace” godono di una struttura compositiva in continua evoluzione: tanto i cambiamenti progressivi, che richiamano la musica elettronica, quanto quelli più bruschi e senza preavviso, permettono di attraversare un ampio spettro di emozioni.
Se il tour di “Snailspace” vede Simone Graziano in trio con i connazionali Ponticelli e Morello, il percorso discografico è stato frutto, invece, del lavoro di una formazione internazionale con la partecipazione del batterista Tommy Crane, giovane rising star, a fianco di Simone Graziano e dello stesso Ponticelli.
Docente presso Siena Jazz, co-direttore artistico della rassegna “A jazz supreme” del Musicus Concentus, nonché presidente del MIDJ, con quattro album da band leader all’attivo, di cui due con la formazione “Frontal” (l'omonimo del 2013 e “Trentacinque” del 2015, entrambi editi da Auand Records e con ospite il sassofonista newyorkese David Binney, spesso in tour con Graziano), il pianista fiorentino Simone Graziano, con un tour in continuo aggiornamento da sette anni, è riuscito a creare uno spazio sonoro proprio e originale, diventando una realtà musicale unica e apprezzata in Europa.
Il Concerto del 20 febbraio 2019 è organizzato da Music Pool 2019 all’interno dell’Empoli Jazz Festival.
Per biglietti e informazioni:
Tel. 055240397
Email: [email protected]
www.boxofficetoscana.it - https://bit.ly/2GCnFn8
Pubblicato il 19 febbraio 2019