Solana: perché il rivale meno conosciuto di Ethereum è in costante aumento

Solana viene annunciato come il principale contendente per far cadere Ethereum dal suo trespolo come rete predominante per la finanza decentralizzata

 SOLANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Solana viene annunciato come il principale contendente per far cadere Ethereum dal suo trespolo come rete predominante per la finanza decentralizzata.

La blockchain "ad alte prestazioni, senza autorizzazione" sviluppata in Svizzera è stata lanciata nel marzo 2020 dal lead designer Anatoly Yakovenko.

Il suo token SOL è aumentato di valore di oltre il 15.000% dall'inizio di quest'anno, raggiungendo il massimo storico di 260$ il 7 novembre. Circa il 77% di SOL è puntato sulla blockchain di solana — questo limita l'offerta totale del token e ha quindi agito da vento in poppa sul prezzo. La capitalizzazione di mercato per la blockchain sviluppata in Svizzera è cresciuta fino a 74 miliardi di dollari, ribaltando cardano (ADA) per il quarto posto in classifica.

La Solana Foundation con sede a Ginevra ha il sostegno di Sam Bankman-Fried, CEO dell'exchange di criptovalute centralizzato FTX. Sam Bankman-Fried, noto con la sua abbreviazione SBF, sta sviluppando uno scambio di derivati ​​decentralizzato per la nuova blockchain innovativa, chiamata siero.

Ad oggi ci sono già 14,5 miliardi di dollari bloccati in scambi decentralizzati basati su solana (DEX). Il supporto di SBF e una serie di innovazioni chiave che gli sviluppatori con sede a Ginevra hanno codificato in questa nuova blockchain ha attirato l'attenzione degli investitori istituzionali.

Il sostegno da parte dei miliardari

Parlando con Bloomberg dei motivi per cui solana ha avuto "molto più interesse a livello istituzionale", Bankman-Fried ha affermato che la rete è "una delle poche blockchain che ha una road map avvincente a lungo termine" grazie alla sua capacità di supportare usi industriali della tecnologia, su larga scala. Nel giugno 2021, l'Alameda Research di Bankman-Fried e la società di venture capital Andreessen Horowitz hanno versato un investimento combinato di 314,2 milioni di dollari nella Fondazione Solana.

La capacità di Solana di gestire i movimenti blockchain su larga scala è la chiave del suo aspetto attuale sotto i riflettori della cripto-sfera. Solana può avere una media di 65.000 transazioni al secondo (TPS). Quando questo viene confrontato con il 13 TPS di Ethereum, diventa evidente che la blockchain sviluppata in Svizzera è un grande sfidante per l'idea di Vitalik Buterin, Ethereum.

Solana ha molte innovazioni chiave che potrebbero vederlo capovolgere Binance, che è il prossimo in linea nella classifica della capitalizzazione di mercato. Tuttavia, Solana è molto più decentralizzato di Binance, con più di 1.000 validatori rispetto ai soli 28 validatori sulla catena intelligente Binance (BSC). Ecco perché potrebbe essere il momento migliore per investirvi tramite bitcoincode app. La mancanza di decentralizzazione sul BSC lo rende vulnerabile alla manipolazione o persino a un hack a livello di blockchain, che a lungo termine rende gli attori istituzionali cauti nell'utilizzare contratti intelligenti su di esso.

Pertanto, il vero obiettivo di Solana è Ethereum, e si prevede che continuerà a sgranocchiare grandi fette della quota di mercato di Ethereum a causa della sua velocità di transazione avanzata, costi di transazione inferiori, meccanismo di consenso innovativo "più verde" ed essendo composto da un interessante linguaggio di programmazione che è "uno dei più amati dagli sviluppatori".

Adozione di massa = Aumento di valore

La facilità d'uso per lo sviluppo di applicazioni accelera la più ampia adozione di una blockchain da parte sia degli utenti che degli sviluppatori, che è un fattore chiave per il successo a lungo termine.

Gli sviluppatori della blockchain di Solana hanno un meccanismo per convalidare le transazioni chiamato "prova della storia". Il metodo prevede un meccanismo di marcatura temporale crittografica che velocizza il regolamento delle transazioni on-chain (registrate sulla blockchain principale). Questa innovazione fondamentale nel metodo di convalida blockchain di Solana, in cui ogni blocco è contrassegnato da un timestamp, consente l'elaborazione simultanea di una grande moltitudine di transazioni.

Il sito web della Fondazione Solana afferma che mantiene "un unico stato globale mentre la rete si ridimensiona e non si occupa mai di sistemi di livello due frammentati o catene sharded". Pertanto, non ha bisogno di una soluzione di livello due poiché la sua blockchain principale può regolare le transazioni ad alta velocità e con una frazione dei costi richiesti sulla rete Ethereum.

Ethereum deve fare affidamento su soluzioni di livello due per gestire transazioni su larga scala, poiché la sua rete principale di livello uno, in cui vengono registrati i regolamenti monetari, subisce una congestione paralizzante quando è necessario verificare un numero elevato di transazioni. Le soluzioni di livello due possono gestire transazioni ad alta velocità e con una frazione delle normali commissioni del gas, ma sono regolate "off-chain", e quindi convalidate sulla rete blockchain principale in un singolo bundle in un secondo momento.

Potrebbe interessarti anche: Disturbi del sonno? Ecco i rimedi per dormire subito meglio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 13 novembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su