Sono stati dichiarati prescritti gli omicidi colposi per la strage di Viareggio

Si aspetta di leggere le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione, che in pratica ha rimandato il tutto di nuovo alla corte di Appello per poi valutare

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sono stati dichiarati prescritti gli omicidi colposi per la strage di Viareggio a seguito dell'esclusione dell'aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza nel lavoro: lo ha deciso la corte di Cassazione, rinviando alla corte d'Appello di Firenze la riapertura dell'appello bis. Da rivalutare la responsabilità per il solo reato di disastro ferroviario colposo. 

Si aspetta di leggere attentamente le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione che in pratica ha rimandato il tutto di nuovo alla corte di Appello, per poi valutare.

La disperazione dei familiari delle vittime che quella notte del 29 giugno del 2009 persero la vita nelle fiamme di quel maledetto rogo nel video girato da Il Mondo Che Vorrei Onlus Viareggio.

"Sono totalmente amareggiato per il verdetto sulla strage di Viareggio. Ferisce profondamente il fatto che la prescrizione impedisca di rendere giustizia alle famiglie delle 32 vittime e all'intero territorio viareggino, alla lucchesia, alla Toscana tutta, che quella notte fu squarciata dall'esplosione". A dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dopo aver appreso il pronunciamento della Corte di Cassazione sulla vicenda.

L'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, che nel suo precedente incarico di Presidente della Provincia di Lucca ha sostenuto fin dal primo momento l'azione legale delle famiglie delle vittime:"La Cassazione con questa sentenza ha detto a se stessa che la giustizia italiana non ha fatto  in tempo a condannare imputati che essa stessa ritiene responsabili di un grave delitto come l’omicidio colposo e che alla fine condannerà comunque per disastro colposo causa evidente di quell'incendio e quindi di quelle 32 vittime innocenti". "Ancora non conosciamo le motivazioni della sentenza, ma è certo la Cassazione non ha assolto gli imputati nel merito, non è un riconoscimento di innocenza. Dal punto di vista legale è certamente una sconfitta per le parti civili, di cui fanno parte anche la Regione Toscana e la Provincia di Lucca, ma dal punto di vista morale le parti si invertono e le responsabilità sono attribuite. Un giudizio di questa natura per me è una cosa inaspettata e dolorosa".

Foto Ansa Toscana

Potrebbe interessarti anche: Furgone incendiato in A1

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 9 gennaio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su