Sostegno alle attività commerciali certaldesi: bando in scadenza
C’è tempo fino alle ore 12.30 del 1° ottobre 2018 per partecipare al bando che del Comune di Certaldo con cui mette a disposizione risorse finanziarie “a fondo perduto” per la nascita, sviluppo e riqualificazione di attività imprenditoriali. Lo stanziamento complessivo, finalizzato a sostenere il rilancio del tessuto commerciale e produttivo locale, ammonta a 100mila euro di cui 60mila euro per nuove attività e 40mila euro per attività esistenti
E’ in scadenza il bando del Comune di Certaldo che mette a disposizione 100mila euro a fondo perduto per il rilancio del tessuto commerciale e produttivo locale, fondi da destinare per 60mila euro a chi apre nuove attività e 40mila euro per attività già esistenti. Il bando scade alle ore 12.30 di lunedì 1° ottobre 2018.
Il contributo è rivolto a “micro” e “piccole” imprese già costituite o da costituire entro 60 giorni. Potranno presentare la domanda le nuove attività, chi è subentrato ad un’attività già esistente, chi ha trasferito la propria attività nel territorio comunale, chi ha intenzione di rinnovare e/o ampliare l’attività già esistente. Gli interventi dovranno essere realizzati entro 12 mesi dall’erogazione del contributo, che avverrà in un’unica soluzione. Il contributo potrà essere speso per investimenti su immobili (es. lavori edili, installazioni e adeguamenti impianti), per investimenti di rinnovo arredi e complementi, per impianti di videosorveglianza esterna ed interna (legge 48/2017). Non lo si potrà invece spendere in canone di affitto/locazione e spese correnti, personale, mezzi di trasporto, interessi passivi, immobilizzazioni immateriali, in realizzazione di dehors ed in studi, consulenze e progettazioni. Sono ammesse al contributo gli esercizi di vicinato per il commercio in sede fissa (superficie massima fino a 300 mq), gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, micro e piccole attività artigianali, attività di vendita diretta in locali aperti al pubblico (produttori agricoli).
«Crediamo che il nostro tessuto economico e commerciale possa e debba crescere e l’amministrazione comunale è impegnato con varie azioni su questi fronti - dice il sindaco Giacomo Cucini - abbiamo cercato di rendere il centro urbano più appetibile con interventi di riqualificazione, abbiamo messo a disposizione dei locali, con l’incubatore di impresa, e ora anche dei servizi, con la consulenza gratuita appena inaugurata. Con quest’ultimo bando andiamo infine a dare un contributo economico reale, a fondo perduto, a chi vuole investire a Certaldo. L’amministrazione ci crede e sosterrà chi vorrà fare impresa sul nostro territorio».
Il bando completo è consultabile sul sito: www.comune.certaldo.fi.it (Albo Pretorio online - registro n° 2018/719) oppure rivolgendosi all’Ufficio Tecnico - sportello SUAP - Borgo Garibaldi (Tel. 0571 / 661244).
Pubblicato il 24 settembre 2018