Sovicille, tanti genitori e cittadini all'assemblea sulle tariffe scolastiche
L'assemblea, che si è conclusa in tarda serata, ha consegnato un mandato chiaro alle organizzazioni sindacali per affrontare il prossimo incontro con il Comune: «La scuola è una priorità e come tale va considerata maggiormente nei capitoli di bilancio», hanno ribadito i genitori. «Attraverso la scuola - hanno aggiunto altri - passa il futuro dei nostri figli e del nostro Comune». «Anche se le risorse scarseggiano - hanno sottolineato ancora - bisogna saper scegliere cosa privilegiare»
Ieri, lunedì 19 ottobre 2015, presso il Circolo Arci di Rosia si è tenuta una partecipata assemblea pubblica sul tema delle compartecipazioni ai servizi scolastici delle scuole del Comune di Sovicille.
All'incontro, promosso dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, hanno partecipato tanti genitori e cittadini, tutti con un unico obiettivo, chiedere all'Amministrazione comunale investimenti per la scuola e maggiore sostenibilità per la compartecipazioni ai servizi scolastici. «I genitori - spiegano i sindacati - hanno rappresentato le serie difficoltà a far fronte alla spesa mensile, inasprita dalle ultime scelte dello scorso mese di maggio e in qualche caso anche dalla diversa misurazione dello strumento ISEE».
L'assemblea, che si è conclusa in tarda serata, ha consegnato un mandato chiaro alle organizzazioni sindacali per affrontare il prossimo incontro con il Comune: «La scuola è una priorità e come tale va considerata maggiormente nei capitoli di bilancio», hanno ribadito i genitori. «Attraverso la scuola - hanno aggiunto altri - passa il futuro dei nostri figli e del nostro Comune». «Anche se le risorse scarseggiano - hanno sottolineato ancora - bisogna saper scegliere cosa privilegiare». Inoltre è stata segnalata l'importanza di costruire percorsi di convenzione tra Comuni limitrofi, per agevolare la frequentazione delle scuole anche a chi per ragioni di confine o lavorative ha necessità di recarsi in un Comune diverso da quello di residenza.
Cgil, Cisl e Uil, dopo aver verificato che le loro opinioni e richieste in materia sono state pienamente condivise e supportate dai genitori e dalla cittadinanza, hanno raccolto il mandato e solleciteranno al Sindaco di Sovicille la convocazione del tavolo di confronto.
Pubblicato il 20 ottobre 2015