Spaghetti alla carbonara, la ricetta originale
Viene da Roma, in particolare da una trattoria del vicolo di via della Scrofa. E' qui che nel 1944 sarebbe stata realizzata lei, la prima carbonara. Vediamo la ricetta
Ingredienti
320 grammi di spaghetti
6 tuorli
150 grammi di guanciale
50 grammi di pecorino romano
Q.b. pepe nero
Come si prepara
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere poi la pasta: nel frattempo preparate il guanciale, eliminate la cotenna e tagliatelo a fette e poi a striscioline spesse circa 1 cm. Mettete a cuocere il guanciale in una padella e fate rosolare per circa 15 minuti, facendo molta attenzione a non bruciare il tutto.
Intanto mettere gli spaghetti nella pentola e fate cuocere in base al tempo indicato sulla confezione. Versate i tuorli in una ciotola e mescolarli con il pecorino, facendo attenzione ad insaporire con il pepe nero quanto basta, dopodichè amalgamate bene il tutto con una frusta. Quando la pasta sarà pronta fatela saltare in padella con il guanciale, dopo aver insaporita toglietela dal fuoco e mescolate anche il composto realizzato con l'uovo ed il pecorino. Per rendere più cremosa la pasta all'occorrenza potrete inserire un po' di acqua di cottura. Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche: Carbonara Day: oggi si celebra ''sua maestà'' in chiave social
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 11 gennaio 2021