SR 429, Franco Mori: «Entro l’estate i percorsi pedonali protetti nelle frazioni»

«L’argomento 429 è molto sensibile a questa amministrazione e ringrazio il consigliere Morelli per queste sollecitazioni – ha detto Mori – vogliamo essere puntuali e precisi, lo saremo ancora di più nella risposta scritta rispetto a questa mia orale. In merito ai lavori sul vecchio tracciato la situazione è questa. I percorsi, come noto, toccheranno zone abitate, ed era il bando regionale che limitava i contributi ai centri abitati»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’interrogazione in consiglio comunale presentata dal gruppo consiliare Ora Si Cambia, relativa allo stato dell'arte della costruzione della nuova Strada Regionale 429 ha dato la possibilità al vicesindaco Franco Mori di fare il punto della situazione sui lavori del nuovo tracciato e sui prossimi interventi per la messa in sicurezza del vecchio tracciato con percorsi pedonali protetti nei centri abitati delle frazioni.

Il vicesindaco Mori è intervenuto nella seduta di ieri sera, mercoledì 27 gennaio, dopo l’interrogazione illustrata dal capogruppo Damasco Morelli, alla presenza in aula, fra il pubblico, di rappresentanti del comitato ‘Sì 429’.

«L’argomento 429 è molto sensibile a questa amministrazione e ringrazio il consigliere Morelli per queste sollecitazioni – ha detto Mori – vogliamo essere puntuali e precisi, lo saremo ancora di più nella risposta scritta rispetto a questa mia orale. In merito ai lavori sul vecchio tracciato la situazione è questa. I percorsi, come noto, toccheranno zone abitate, ed era il bando regionale che limitava i contributi ai centri abitati. Saranno interessate le frazioni di Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo, Sant’Andrea e Fontanella. I percorsi per i pedoni saranno protetti da barre in acciaio e in quei tratti è previsto l’abbattimento delle piante, ci sono già le relative autorizzazioni in questo senso. Il perfezionamento del finanziamento regionale è arrivato con qualche ritardo, il 19 novembre 2015 abbiamo inviato la richiesta di manifestazione di interesse alle ditte, il 16 dicembre le ditte sono state sorteggiate in numero di 20. A queste è stata inviata la richiesta di offerta e lo scorso 13 gennaio 2016 sono state aperte le buste. Di 20 hanno presentato l’offerta solo in 6, quindi, secondo la legge, per l’aggiudicazione è stato utilizzato il meccanismo del massimo ribasso. C’è già la determina dirigenziale del Centro Unico di Committenza dell’Unione con cui si aggiudicano i lavori alla HC Srl per un ribasso del 27%. Siamo in attesa della verifica dei documenti necessari prima di poter arrivare alla consegna dei lavori fra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo. La durata dei lavori sarà di 120 giorni e quindi le opere saranno pronte entro la fine dell’estate 2016».

Sul fronte nuovo tracciato della 429 il vicesindaco ha spiegato che «il cronoprogramma sta rispettando le previsioni. Nell’ultima riunione del collegio di vigilanza, dello scorso 22 gennaio, il collaudatore, ingegner Padellaro, ha dato per già acquisite tutte le certificazioni del collaudo, ha fatto le verifiche del cantiere, e nell’arco di 30 giorni conta di fornire il collaudo. Per il proseguo dei lavori è già stato appaltato e c’è già la consegna dei lavori per l’attraversamento del Rio Stella, in zona svincolo Empoli Centro. Un’opera importante in quanto quel passante permetterà l’approvvigionamento dei materiali passando dalla nuova strada senza interessare più la vecchia viabilità. Diminuendo dunque, almeno in parte, il traffico nei centri abitati di mezzi pesanti. Sono state completate le procedure per l’aggiudicazione e la realizzazione delle cabine di trasformazione dell’energia elettrica che serviranno la galleria del Terrafino. Sono stati consegnati lavori di questa e anche della cosiddetta complanare di Brusciana, quella strada che consentirà di chiudere al traffico la parte di 429 che va dalla ferrovia al primo curvone in direzione Castelfiorentino».

Pubblicato il 28 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su