Sr 429, sopralluogo di Ceccarelli: «Una svolta concreta che porterà al termine dei lavori»
La bitumatrice stende una striscia di asfalto. Camion vanno avanti e indietro lungo quella che sarà la futura complanare di Brusciana (Empoli). I lavori per il completamento della sr 429 bis e delle opere ad essa correlate procedono e si fermano solo per qualche minuto al passaggio della delegazione della Regione Toscana composta dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dal consigliere regionale Enrico Sostegni e dai sindaci di Empoli, Brenda Barnini, Castelfiorentino, Alessio Falorni, e San Miniato, Vittorio Gabbanini
La bitumatrice stende una striscia di asfalto. Camion vanno avanti e indietro lungo quella che sarà la futura complanare di Brusciana (Empoli). I lavori per il completamento della sr 429 bis e delle opere ad essa correlate procedono e si fermano solo per qualche minuto al passaggio della delegazione della Regione Toscana composta dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dal consigliere regionale Enrico Sostegni e dai sindaci di Empoli, Brenda Barnini, Castelfiorentino, Alessio Falorni, e San Miniato, Vittorio Gabbanini.
Ad accompagnare gli amministratori nel loro sopralluogo al cantiere c'è Alessandro Annunziati, Commissario regionale ad acta per il completamento della nuova sr 429, che illustra ai presenti ed alla stampa il progetto e l'organizzazione del cantiere. I lavori attualmente in corso sono quelli per la realizzazione della "Complanare di Brusciana" e per altre opere correlate. Si concluderanno entro l'estate, quando dovrebbero iniziare quelli per il completamento del VI lotto della sr 429 bis (quello relativo al tratto tra Brusciana e lo svincolo della Fi-Pi-Li Empoli centro), il cui bando è stato pubblicato ieri e scadrà il prossimo 16 maggio. Il bando prevede lavori per 5.600.000 euro, con un tempo massimo di realizzazione di 245 giorni.
«Siamo di fronte ad una svolta concreta - ha detto l'assessore Ceccarelli durante il sopralluogo - vediamo l'inizio di lavori che, anche se vengono definiti 'accessori', in realtà sono importanti e propedeutici per l'accesso al VI lotto, che sarà realizzato entro i primi mesi del prossimo anno. Nel frattempo il Commissario sta lavorando per indire anche l'appalto del V lotto, in modo da garantire una sostanziale continuità nei lavori. Direi che la nomina del Commissario ha rappresentato una svolta e che finalmente si procede verso l'effettiva realizzazione di un'opera tanto attesa ed importante, sia per la mobilità che per lo sviluppo».
«Va inoltre ricordato – aggiunge Ceccarelli – che contestualmente a questi lavori a Brusciana verrà anche installato al passaggio a livello un ulteriore semaforo, per eliminare o almeno limitare gli episodi di abbattimento da parte di autoveicoli che lo vedono coinvolto, infatti questo è a livello toscano il passaggio a livello che più di ogni altro compromette la regolarità della circolazione dei treni. Si sono avuti anche oltre 50 epidosi di abbattimento in un anno. Auspico che il nuovo semaforo possa dare più sicurezza e garantire maggiore regolarità per i treni».
Soddisfazione anche da parte dei sindaci e della Città Metropolitana, stazione appaltante per i lavori della 429 bis. «Poter percorrere un tratto della Strada regionale 429 in costruzione – ha detto Brenda Barnini, sindaco di Empoli e rappresentante della Città metropolitana - significa finalmente poter parlare di lavori ripartiti, di un cantiere che si muove verso l'ultimazione di un'opera che attendiamo da troppi anni. E' una soddisfazione perché questo sopralluogo rappresenta la partenza ufficiale dei lavori, dopo tanti piccoli cantieri avviati per poter riprendere in mano l'opera. Si tratta di un impegno reale che abbiamo preso nei confronti dei cittadini che abitano in questa zona e ne conoscono i disagi. Per noi, per il Comune di Empoli e per l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa è fondamentale garantire a queste persone una qualità della vita dignitosa. Ma allo stesso tempo mettere nelle condizioni un intero territorio di poter competere dal punto di vista economico alla pari con altre aree. Siamo di fronte a un passo concreto e possiamo dire, visto anche l'impegno economico e fattivo della Regione Toscana, che l'opera verrà completata in tempi ragionevoli».
Pubblicato il 19 aprile 2016