Sr68, partito il cantiere nel tratto tra Volterra e Colle di Val d’Elsa

«Un lavoro atteso, indispensabile per la sicurezza delle centinaia di migliaia di auto che anche quest'anno attraverseranno questa parte di Toscana - dichiara l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi - per raggiungere il mare o le città d'arte. In questi giorni ho dovuto scrivere al Prefetto di Pisa, per illustrare tutta la mia preoccupazione per la mancata sicurezza del tratto della regionale 68 tra Roncolla e il bivio per Mazzolla, ovvero tra il km 43 circa e il km 44»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Partito il cantiere per la rimozione della frana al km 44.6 della SR 68 tra Volterra e Colle Val d Elsa. Lo annuncia l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi: «Un lavoro atteso, indispensabile per la sicurezza delle centinaia di migliaia di auto che anche quest'anno attraverseranno questa parte di Toscana - dichiara - per raggiungere il mare o le città d'arte. In questi giorni ho dovuto scrivere al Prefetto di Pisa, per illustrare tutta la mia preoccupazione per la mancata sicurezza del tratto della regionale 68 tra Roncolla e il bivio per Mazzolla, ovvero tra il km 43 circa e il km 44. Come ha riportato la cronaca, giovedì 23 marzo uno scuolabus su questo tratto è uscito fuori strada e, per soccorrere l’autista, è stata necessaria l’attivazione dell’elisoccorso. Non osiamo pensare cosa sarebbe potuto accadere nel caso il pulmino fosse stato pieno di bambini». 

«Purtroppo in questo tratto - aggiunge - non sono rari gli incidenti, e questo punto rientra nel lotto di messa in sicurezza prioritario votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Volterra. Un lotto nel quale è presente anche la “curva della Morte”, alla quale presto metteremo mano grazie all’impegno della Regione. Per la messa in sicurezza di questo tratto esiste già un progetto preliminare. Chiediamo pertanto di inserire nelle priorità la messa in sicurezza del km 43-44, in quanto le  curve presentano un andamento di tracciato a “tornante” non avendo però il classico allargamento trasversale della sede stradale. Questo fatto, in caso di incrocio di veicoli, viste le dimensioni della carreggiata, presenta forte criticità. Criticità presenti anche tra Montemiccioli e il confine di Provincia, altro punto estremamente critico. Pertanto chiedo ufficialmente alle istituzioni un impegno per la sicurezza, viste le preoccupanti condizioni di questa arteria regionale».

Pubblicato il 5 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su