Stanze per la scultura: l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze espone a Poggibonsi

In ogni sala sarà allestita una personale dei nove scultori mentre la sala più grande ospiterà una loro collettiva. Il vernissage è in programma sabato 7 ottobre alle 17.00

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nove personali e una collettiva per "stanze per la scultura". Poggibonsi ospita per la prima volta una esposizione dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, l'accademia più antica al mondo nata nel corso del 1300 fra gli artisti fiorentini e poi fondata ufficialmente dal Vasari nel corso del 1500.

La mostra sarà allestita nelle sale espositive dell’Accabì-Hospitalburresi (terzo piano) dal 7 ottobre al 28 ottobre, con opere plastiche e disegni legati ad artisti che hanno segnato profondamente la cultura del secondo Novecento in Toscana.

Ad esporre saranno nove artisti della classe di scultura (presieduta da Antonio Di Tommaso) dell'Accademia delle Arti del Disegno, di cui fa parte anche il concittadino poggibonsese Giuseppe Calonaci. I nove scultori in mostra saranno Simone Azzurrini, Giuseppe Calonaci, Antonio Di Tommaso, Franco Mauro Franchi, Piero Gensini, Marcello Guasti, Gabriele Perugini, Guido Pinzani, Silvano Porcinai.

In ogni sala sarà allestita una personale dei nove scultori mentre la sala più grande ospiterà una loro collettiva. Il vernissage è in programma sabato 7 ottobre alle 17.00 con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, del presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze Cristina Acidini, del critico d’arte Ugo Barlozzetti, di Vittorio Santoianni, docente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.

La mostra sarà aperta fino al 28 ottobre dalle 16 alle 20 (domenica e lunedì chiuso).

"Stanze per la scultura" è promossa e organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il gruppo di artisti Estrosi. Main sponsor Piccini Wine.

Nella foto "San Luca che dipinge la Vergine" di Giorgio Vasari

Pubblicato il 5 ottobre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su