Stornellatori e mercatini, si avvicina il Natale a Castelfiorentino. Da sabato 5 dicembre esordio con i ''Tarabaralla''
Canti cavallereschi, canzoni rinascimentali, musiche della tradizione popolare toscana, operaia e contadina. Ma anche mercatini natalizi e di artigianato, rigorosamente "fatto a mano" e con lavorazioni dal vivo, come si conviene quando si tratta di dar vita a oggetti assolutamente unici, originali
Canti cavallereschi, canzoni rinascimentali, musiche della tradizione popolare toscana, operaia e contadina. Ma anche mercatini natalizi e di artigianato, rigorosamente "fatto a mano" e con lavorazioni dal vivo, come si conviene quando si tratta di dar vita a oggetti assolutamente unici, originali. E' con questo spirito che a partire da sabato 5 dicembre prenderà il via "Natale in centro", calendario di eventi organizzato dall'associazione del CCN "Tre Piazze" in collaborazione con la Confesercenti e il Comune di Castelfiorentino.
Un programma allietato dalla magica atmosfera delle luminarie, che quest'anno vedranno svettare in Piazza Gramsci, Piazza Cavour e Piazza Kennedy tre grossi alberi luminosi (uno di 10 metri e due di cinque), per rendere ancor più suggestivo il percorso dello shopping e delle iniziative di animazione. Fra le novità spiccano anzitutto i “Tarabaralla” - termine toscano ormai accettato perfino dal vocabolario Treccani - duo di artisti che hanno fatto della ricerca delle tradizioni popolari la loro passione (è stato pubblicato anche un libro nel 2012), e che sabato 5 dicembre si esibiranno in centro (ore 9.00-20.00) con un vasto repertorio di stornelli, dal Medioevo alla prima metà del ‘900.
Domenica 6 dicembre appuntamento con il primo dei mercatini natalizi, con un'ampia scelta di articoli e oggetti che potranno offrire gli spunti giusti per confezionare un regalo originale. Martedì 8 dicembre (dalle ore 10.00) grande castagnata sul piazzale promossa dall'AVIS: castagne e palloncini per tutti.
Domenica 13 e sabato 19 dicembre torneranno i "Tarabaralla", che intoneranno motivi in dialetto in modalità itinerante. Domenica 20 dicembre il mercatino natalizio assumerà una veste insolita, con prodotti rigorosamente "bio", in vista del gran finale che da lunedì 21 a giovedì 24 dicembre vedrà tutto il centro storico di Castelfiorentino trasformarsi in una grande festa, con artigianato di qualità, dimostrazioni di vecchi e nuovi mestieri, specialità enogastronomiche. Da segnalare (lunedì 21) anche spettacoli di giocoleria, palloncini e truccabimbi; infine (giovedì 24) uno spettacolo con il fuoco.
«Anche quest'anno - sottolinea Gianni Carpitelli, presidente dell'Associazione CCN "Tre Piazze" - siamo riusciti ad elaborare un programma natalizio di tutto rispetto, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale e ai commercianti del centro storico. Le novità saranno l'allestimento di alberi luminosi nelle tre piazze centrali oltre alle classiche luminarie nel giro del centro e dei mercatini di artigianato di qualità che si svolgeranno non solo le domeniche di apertura ma anche nei giorni antecedenti il Natale, giorni più votati allo shopping natalizio. Spettacoli vari allieteranno grandi e piccini durante tutto il mese. Chiedo uno sforzo ai nostri concittadini affinché si prenda atto della qualità e quantità di proposte presenti sul nostro territorio per fare acquisti a Castelfiorentino, premiando così i nostri sacrifici nel cercare di preservare con eventi importanti il "giro", che ci permette poi di proseguire nella nostra opera».
«Importante - osserva Marta Locci (Confesercenti Castelfiorentino) - è stato l'impegno profuso dai commercianti della nostra comunità nell'organizzazione degli eventi natalizi 2015. Speriamo che anche all'interno della nostra realta' commerciale, proprio a partire dal Natale 2015, si possano intravedere i segnali di una ripresa».
«Ringrazio il presidente e tutto il consiglio del CCN Tre Piazze - sottolinea Adonella Cinci, Assessore al Commercio - hanno svolto un bel lavoro di squadra. Di questo credo sia importante evidenziare la forte partecipazione dei commercianti, con ben cinquanta adesioni, alle luminarie natalizie, quest'anno ulteriormente impreziosite dagli alberi luminosi nelle piazze. Invito pertanto tutti i cittadini a essere partecipi di questi momenti di festa e anche, perché no, a privilegiare i loro acquisti a Castelfiorentino. Un pizzico di campanilismo non guasta e anzi sarebbe auspicabile accompagnare questo shopping natalizio con lo slogan "Io regalo Castello".
Pubblicato il 2 dicembre 2015