Strade, accordo quadro da 900mila euro per il prossimo biennio a Empoli

Già negli ultimi due anni nella manutenzione delle strade sono stati investiti qualcosa come 580mila euro. «Non sono state realizzate grandi opere, si è trattato di piccole azioni puntuali un po’ in tutto il territorio – spiega l’assessore alle manutenzioni Fabio Barsottini –. Impegnata sia la ditta esterna incaricata, ma anche gli operai comunali. Il nostro territorio è molto vasto e le strade su cui intervenire sono centinaia. In questi giorni è in corso il risanamento del manto stradale di Via Fucini e Via Giovanni da Empoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Manutenzione strade comunali, una delle priorità per il Comune di Empoli nei prossimi mesi. Lo dimostra la cifra finanziata per l’accordo quadro che è in fase di gara proprio in questi giorni. L’affidamento mediante procedura aperta dell'accordo quadro per la manutenzione delle strade e della loro segnaletica ha un valore di 900mila euro. Risorse che l'amministrazione ha intenzione di investire per rimettere in sesto tratti di strada che presentano criticità, ma anche marciapiedi e segnali orizzontali e verticali.

Un accordo che scade nel settembre 2019, biennale dunque, ma che nella volontà della giunta Barnini vuol essere esaurito nel suo valore già entro il 2018, questa è l’intenzione. Un’operazione che guarda al futuro dunque, ai prossimi mesi. Ma già negli ultimi due anni nella manutenzione delle strade sono stati investiti qualcosa come 580mila euro: 295mila euro per l’accordo quadro che ha riguardato il periodo da aprile 2015 all’estate 2016; a cui si aggiungono 285mila euro da settembre 2016 al prossimo settembre, quando appunto scadrà l’accordo in essere e partirà quello oggetto del bando di gara aperto in questi giorni.

Numerosissimi gli interventi di piccola e medio-grande entità

«Non sono state realizzate grandi opere, si è trattato di piccole azioni puntuali un po’ in tutto il territorio – spiega l’assessore alle manutenzioni Fabio Barsottini –. Impegnata sia la ditta esterna incaricata, ma anche gli operai comunali. Il nostro territorio è molto vasto e le strade su cui intervenire sono centinaia. In questi giorni è in corso il risanamento del manto stradale di Via Fucini e Via Giovanni da Empoli. Un’operazione attesa dai cittadini, si tratta infatti di una delle strade maggiormente trafficate della nostra città. Facciamo presente che quelli attualmente in corso sono lavori per risanare la parte strutturale della strada, insomma quelli che al momento possono sembrare dei ‘rattoppi’, sono degli interventi che riqualificano l’asfalto e che alla loro conclusione si provvederà alla stesura di un manto di usura che riguarderà tutta la strada. Sullo stesso tratto, da piazza Toscanini a Via Curtatone e Montanara (Via Fucini-Via G. Da Empoli) è previsto l'asfaltatura definitiva nel corso della prima parte del 2018. Proprio all’interno del nuovo accordo quadro la cui gara è in espletamento».

«Crediamo che il milione e mezzo di euro che spenderemo fra metà 2015 e tutto il 2018 sia la dimostrazione – prosegue l’assessore Barsottini – di quanto il Comune stia investendo sul fronte manutenzione strade e. I 900mila euro che andremo a spendere sono una cifra molto alta nel nostro bilancio, al pari di una grande opera pubblica. Si tratterà di innumerevoli piccoli interventi che però alla fine faranno la differenza».

Fra i prossimi interventi che saranno realizzati, dopo il taglio degli alberi lungo la strada che congiunge Piazza Guido Guerra alla Statale 67/viale Petrarca, sarà rifatto il manto stradale, i marciapiedi e la parte interna del parcheggio: un’area che negli anni ha subito grossi danni a causa delle radici dei pini.

Un’operazione importante già effettuata è stato il rifacimento del manto stradale lungo via Monteboro, all’altezza della strettoia che porta a Brusciana: in questo è stato risagomato il vecchio manto e stesa la nuova pavimentazione.

«Le operazioni di manutenzione riguardano anche - aggiunge Barsottini - la periodica pulizia delle caditoie delle fognature. Un’operazione che svolgiamo con grande attenzione per evitare possibili allagamenti delle strade in occasione di temporanei nubifragi. Dentro le caditoie può finire di tutto, purtroppo anche piccoli rifiuti che vengono gettati per le strade e che possono causare danni non permettendo all’acqua di defluire correttamente. La manutenzione delle strade riguarda anche la segnaletica: quindi strisce pedonali, stop, strisce orizzontali in generale, cartelli stradali, parcheggi. Per far capire la quantità di piccoli interventi, solo nel 2017, fino ad oggi, sono stati realizzati, fra ditta incaricata e operai comunali, circa 400 operazioni di manutenzione. Quasi due al giorno».

Pubblicato il 7 agosto 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su