Sudamina nei neonati: riconoscerla e prevenirla

L'eccessivo sudore nei bambini causa la sudamina che si manifesta con piccoli puntini rossi sul corpo dei bambini

 SUDAMINA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Questa si manifesta più spesso nel periodo estivo, ma non è da escludere anche nel periodo invernale. La sudamina, detta anche Miliaria, compare perché nei bambini piccoli le ghiandole e i condotti sudoripari hanno in genere un problema di ostruzione che porta a bloccare il sudore sotto la pelle provocando in un primo momento una semplice irritazione, poi una vera e propria infiammazione con eruzione cutanea.

Sudamina nei neonati: come riconoscerla

Per riconoscere se il piccolo soffre di sudamina è sufficiente controllare le zone del corpo che tendono a scaldarsi più facilmente come per esempio la nuca, il collo, le ascelle, l'inguine, le pieghe delle articolazioni, il torace e il viso. Se in queste zone sono presenti numerosi puntini rosse o delle piccole bollicine caratterizzate dalla presenza di un alone rosso, significa che il piccolo soffre di sudamina.

Nei neonati la sudamina può presentarsi anche sotto forma di piccole lesioni che contengono un liquido trasparente. Questo in genere non provoca fastidi particolari ma può trasformarsi in Miliaria rubra o profonda con comparsa di pustole pruriginose contenenti pus da trattare con prodotti specifici.

Sudamina nei neonati: come prevenirla

Per prevenire la sudamina nei neonati è importante innanzitutto non coprirli troppo con la comparsa dei primi freddi o di alleggerirli adeguatamente ai primi caldi. Utilizzare un rivestimento in spugna o un asciugamano in lino sul seggiolino dell'auto è un altro accorgimento utile a prevenirla. Stesso accorgimento vale per l'ovetto in caso di viaggi molto lunghi e per il passeggino.

Un'altra accortezza per prevenire la sudamina è quella di spostare spesso il neonato quando dorme sul lettino: in questo modo si evita il ristagno del sudore e la comparsa dell'irritazione. Per evitare sbalzi di temperatura che causano un'eccessiva sudorazione è inoltre consigliabile regolare la temperatura in casa con una differenza termica di un paio di gradi al massimo.

Se il problema si presenta molto grave è necessario consultare il pediatra che potrà prescrivere creme apposite a base di cortisone adatte alla tenera età del piccolo.

Sudamina nei neonati: consigli utili

Per rimediare alla sudamina e prevenire l'irritazione è importante che non si usino vestitini troppo stretti o troppo pesanti rispetto all'effettiva temperatura stagionale. Meglio preferire degli abitini larghi e leggeri e tutine neonato in cotone biologico che garantiscano sempre una buona traspirazione del sudore anche se indossate per lunghi periodi di tempo.

Preferire body, pigiami e tutine in tessuto naturale al 100% previene la sudamina così come i lavaggi rinfrescanti con doccette da effettuare sicuramente più spesso durante le giornate estive, ma anche in quelle invernali. In questo caso è sufficiente passare l'acqua tiepida sul corpo del neonato senza usate saponi e asciugarlo bene prima di rivestirlo.

Per garantire la massima igiene sono poi utili prodotti di igiene intima delicati che devono essere usati una volta al giorno e delle creme emollienti che garantiscano la giusta idratazione alla pelle delicata del neonato ed evitino la comparsa dell'irritazione.

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo settimanale dal 25 al 31 Ottobre: ''Ultimo Quarto di Luna in Leone''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 26 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su