Sulle orme di Benozzo Gozzoli... nel cuore della Toscana

Falorni: «Devo ringraziare il Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi, per aver scelto di ampliare l'offerta della mostra "Benozzo Gozzoli a San Gimignano" con la possibilità di approfondire il lavoro dell'artista a Castelfiorentino e al Museo Benozzo Gozzoli, come se la Valdesa fosse un unico, grande Museo diffuso sulle orme dell'artista. Spero e credo che questa collaborazione possa durare in futuro perché tanti sono i temi culturali e turistici che legano la Valdelsa»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un unico itinerario turistico nel cuore della Toscana centrale, interamente dedicato a Benozzo Gozzoli. Un sodalizio “possibile” tra i Comuni di San Gimignano, Castelfiorentino e Certaldo per richiamare con maggior forza l’attenzione dei turisti, invitandoli a ripercorrere le “orme” lasciate in Valdelsa dal famoso pittore fiorentino. Un’idea che sta prendendo forma, e di cui si è parlato anche stamani alla mostra “Benozzo Gozzoli a San Gimignano” (Pinacoteca di San Gimignano, aperta fino al 1 novembre) durante un incontro avvenuto tra il Sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, e il Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi (erano presenti anche gli Assessori alla Cultura dei due comuni, Claudia Centi e Carolina Taddei).

Un’occasione per approfondire i possibili sviluppi dell’intesa già raggiunta tra i due Comuni, che vede orientare i visitatori della mostra di San Gimignano verso il Museo Be.Go di Castelfiorentino (e viceversa) nella prospettiva appunto di un itinerario comune e condiviso.

«Devo ringraziare il Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi, per aver scelto di ampliare l'offerta della mostra "Benozzo Gozzoli a San Gimignano" con la possibilità di approfondire il lavoro dell'artista a Castelfiorentino e al Museo Benozzo Gozzoli, come se la Valdesa fosse un unico, grande Museo diffuso sulle orme dell'artista. Spero e credo che questa collaborazione possa durare in futuro perché tanti sono i temi culturali e turistici che legano la Valdelsa e penso sia dovere delle amministrazioni saper creare i giusti ponti culturali necessari per offrire al meglio ai visitatori quello che la nostra terra può dare. Un progetto – puntualizza Falorni – che, in piccolo, sperimenteremo nei prossimi giorni con i Campus estivi del nostro Museo BeGo. I ragazzi che parteciperanno al programma verranno infatti portati in gita sia a Certaldo che a San Gimignano, per scoprire i “tesori” di Benozzo Gozzoli in Valdelsa. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare alla mostra in corso a San Gimignano, sarà per voi, come lo è stato per me, l'occasione per scoprire opere e documenti rari dell'artista che ha lavorato tanto nel nostro paese».

«La collaborazione tra le Amministrazioni Comunali di San Gimignano e Castelfiorentino - dichiara Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano - nell'ambito della Mostra su Benozzo Gozzoli rappresenta un tappa molto importante che può aiutare a consolidare un rapporto anche su molti altri temi del governo dei territori, nell'ambito di uno scenario più ampio di sinergia tra la valdelsa senese e quella fiorentina. Nel merito di questo evento culturale, la collaborazioni tra le due comunità aiuta anche a comprendere meglio le tappe artistiche e di vita del grande Benozzo che, possiamo dirlo senza tema di smentita, proprio in queste terre ha dato il meglio della sua ispirazione artistica nel pieno della sua maturità di uomo e di pittore finissimo e colto. Un plauso ed un grazie in particolare alle due Assessore alla Cultura Centi e Taddei che hanno lavorato alacremente per raggiungere questo bel risultato».

Pubblicato il 22 luglio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su