Taglio alberi a Scarna, il Consorzio: ''Intervento per favorire la crescita delle piante più giovani''

Dopo le segnalazioni arrivate al nostro giornale negli scorsi giorni, il Consorzio di Bonifica spiega la natura dell'intervento in atto a Colle di Val d'Elsa

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Negli scorsi giorni è arrivata a Valdelsa.net una segnalazione da parte di un cittadino in merito ad alcuni interventi di taglio di alcune piante (pioppi per la maggior parte) in zona Scarna, a Colle di Val d'Elsa. La segnalazione, diffusa anche attraverso gruppi Facebook della città, ha destato particolare attenzione in molti cittadini. Così, abbiamo contattato direttamente il Consorzio di Bonifica per spiegare la natura dell'intervento attualmente in corso lungo le sponde del fiume. 

"Le lavorazioni sono realizzate secondo la classificazione del corso d’acqua contenuta nel Piano di Classifica del Territorio e sulla base del Piano delle Attività di Bonifica annuale elaborato e concordato con la Regione Toscana dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno - si apprende dal Consorzio -. Tali lavori sono progettati, affidati e coordinati da tecnici specializzati del Settore Forestale del Consorzio e costituiscono azione fondamentale per fare prevenzione contro i rischi legati alla movimentazione di piante verso valle in caso di piena, oltre che servire a sfoltire, per rinforzare e riqualificare, la fascia riparia mediante l’eliminazione delle piante cresciute dentro l’alveo oppure pericolanti, cadute o a fine ciclo vitale favorendo la crescita stabile e sana delle piante più giovani e delle essenze più pregiate, capaci di resistere e di fare da filtro naturale alle acque anche in caso di livelli alti. Nel caso specifico, si sta intervenendo in periodo invernale, fuori periodo di nidificazione e riproduzione, andando ad eliminare principalmente piante di pioppo secche, lasciando sviluppare piuttosto piante giovani di farnie, roverelle, etc. rinvenute copiosamente in loco". 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Lavoratori agricoli: in provincia di Siena i dipendenti sono quasi 13.000

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 31 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su