Tanti tesori da scoprire questo fine settimana a Sovicille

Sovicille delle Meraviglie sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 Sovicille svela i suoi tesori artistici e naturali, ecco i dettagli

 SOVICILLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna Sovicille delle Meraviglie, con l’apertura contemporanea ai visitatori di pievi, castelli, ville e giardini.

Tantissimi i gioielli che nel fine settimana resteranno aperti contemporaneamente per la fruizione collettiva, una grande vetrina dello straordinario patrimonio architettonico e artistico locale. E poi ci saranno attività e conferenze per immergersi nella bellezza di Sovicille tra storia, cultura e natura.

L’evento, giunto al suo ottavo anno, è stato ideato e organizzato dalla Pro loco con la collaborazione del Comune e con il contributo di UNICOOP Firenze e BCC Banca Centro-Toscana Umbria - Gruppo ICCRE.

Sovicille è davvero un luogo delle meraviglie - afferma il sindaco Giuseppe Gugliotti - quello che proponiamo è un viaggio nella bellezza ambientale e architettonica che abbiamo ereditato e che è nostro dovere conservare e valorizzare al meglio. Questa è la ragione per cui l’evento, che ripetiamo nei due periodi dell’anno, in primavera e autunno, richiama sempre grandi flussi di visitatori. Ringrazio sin da adesso tutti i nostri volontari della Pro loco che lavorano sempre con impegno per il successo dell’iniziativa, i proprietari dei siti storici e artistici che danno la loro disponibilità all’apertura e gli sponsor della manifestazione”.
I luoghi sono ad ingresso gratuito, per alcune attività potrà essere previsto un contributo.

Saranno aperti tra gli altri: il giardino del castello di Celsa, la chiesa di S.Magno a Simignano, il parco di villa Lechner a Sovicille, a Toiano saranno visitabili il parco e la cantina del castello del Poggiarello e il parco della Villa De Vecchi Chigi, le Pievi di Ponte allo Spino, di Pernina, Molli dall’esterno e la Canonica, il Castello di Montarrenti grazie agli Astrofili senesi, il mulino di Palazzo a Merse, il parco di Villa Cavaglioni, la Villa di Ucciano a San Rocco a Pilli, sede sportiva del Tuscany Camp. I giardini di S.Lorenzo a Linari, il chiostro di Torri, gioiello medievale di inestimabile valore artistico e architettonico, sarà visibile solo dall’ingresso, senza potervi accedere per lavori di manutenzione. E poi la Chiesa di S. Mustiola-Torri e, tra le novità di questa edizione, la fattoria di Cerreto a Merse. La necropoli etrusca di Malignano e il ponte della Pia sono sempre fruibili. La Vetus oltre alla propria esposizione di terrecotte e ceramiche, ospita all’aperto la mostra di opere di Alberto Inglesi. La Fabbrica del Panforte sarà disponibile sabato mattina e poi ci sono le cantine del territorio per degustazioni. Tanti gli eventi e le attività che accompagneranno la due giorni: visite guidate, percorsi in navetta, percorsi trekking organizzati da Guide Ambientali, percorsi riservati ai giovani del nostro progetto “Ambasciatori del Territorio”, degustazioni ed eventi esperenziali; conferenze sul territorio e la sua storia, presentazioni di libri, laboratorio di come “si appicia” (pici fatti a mano). L’evento è arricchito dalla concomitanza a Sovicille delle mostre del Siena Awards, con le fotografie esposte nelle vie del capoluogo e all’interno della Tinaia.

L’ingresso a quest’ultima sarà gratuita per i residenti e con biglietto ridotto per i visitatori del Sovicille delle Meraviglie.
ll programma completo con l’elenco dei luoghi, orari e descrizioni, è consultabile su www.prolocosovicille.it e sulle pagine fb: Pro loco Sovicille, Comune di Sovicille.
Info: tel. 0577 314503 o info@prolocosovicille.it. Possono verificarsi variazioni al programma anche all’ultimo momento, pertanto, è fortemente consigliato consultare costantemente sito e social.

Il programma delle aperture e attività

Luoghi visitabili solo sabato

- Parco del Castello di Celsa (in foto di copertina) ore 10-13 e 14 e 30 -17 e 30 sp di Montemaggio 20.
- Azienda agricola Trecciano, cantina ore 9-12 e 15-18 Loc. Trecciano sp 52 della Montagnola.
- Parco Fattoria di Cavaglioni 10-13 e 14 e 30 17 e 30 San Rocco a Pilli via del Poggetto.
- Fabbrica del Panforte, ore 10-13 località Pian dei Mori via Po 20.

Luoghi visitabili solo la domenica

- Pieve di San Giusto e Clemente a Balli via San Giusto.
- La Canonica 18 Loc. Trecciano sp 52 della Montagnola.
- Villa di Ucciano sede sportiva del Tuscany Camp, San Rocco a Pilli via Ucciano.
- Villa San Lorenzo a Linari, località Linari 220.
- Castello di Montarrenti loc. Montarrenti a cura unione astrofili senesi.
- Chiesa della Compagnia della Madonna, località Ponte allo Spino (in foto interna), sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 e domenica mattina dalle 10 alle 13.
- Necropoli etrusca di Malignano strada provinciale 73bis.
- Pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino sp 37 (visite guidate a cura di Francesco Viti).
- Pieve di Pernina.
- Pieve di San Giovanni a Molli solo parte esterna.
- Chiesa di San Magno a Simignano.
- Chiesa di San Lorenzo a Sovicille.
- Pieve di San Giovanni Battista a Rosia.
- Chiesa di San Bartolomeo San Rocco a Pilli.
- Falesia di Celsa, loc. Celsa Strada Incrociati Bareto. A cura del Cai Siena e associazione Chiodo Fisso.
- Castello Poggiarello solo esterno e parco.
- Parco villa Lechner (castello di Sovicille).
- Parco villa dei vecchi Chigi loc. Toiano.
- Mulino di Palazzo a Merse.
- Fattoria Cerreto a Merse.
- Azienda agricola Poggio Salvi - cantina località Poggio Salvi 251.
- Vetus esposizione terrecotte e ceramiche località Le Corneta 194.
- Chiesa di Santa Mustiola loc. Torri piazza del Vescovado.
- Chiostro di Torri solo ingresso no accesso interno.

Eventi e attività

Sabato 15 ottobre
-
Ore 17 Villa de Vecchi Chigi a Toiano.
- Presentazione del catalogo Mario Ghezzi 1919-2017 - Note critiche opere e testimonianze. Presenta Alessandro Angelini insieme ad Andrea Friscelli e Luca Mansueto.

Domenica 16 ottobre
- Ore 17.30 Villa de Vecchi Chigi a Toiano.
- La via dei Mulini di Sovicille a cura di Mario Tassoni.

Sabato e domenica: Pieve di San Giovanni a Ponte allo Spino sp 37 (visite guidate a cura di Francesco Viti).

Domenica sarà possibile osservare il cielo all’osservatorio astronomico di Montarrenti con l’Unione Atrofili senesi.

Sabato e domenica visite all’azienda agricola Simignano di Bezzini Cristina, prodotti di cinta senese.

Sabato e domenica alle 10 e 30, 11 e 30, 15 e 30 e 16 e 30 visite guidate ai Giardini e alla Cantina del Castello Poggiarello, consigliata prenotazione.

Sabato e domenica visite alla cantina con degustazioni azienda agricola Poggio Salvi (domenica con i salumi Podere Orciaia).

Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 visita alla Cantina di Trecciano.

Sabato alle 10 e 30 e domenica alle 15, visita alla fattoria di Cerreto a Merse con  possibilità di pic nic al sacco sul prato.

Domenica dalle 10 e 30 alle 12 e 30 laboratorio di cucina Pici Fatti in casa, Mulino di Palazzo Merse (solo su prenotazione).

Sabato e domenica ore 11 e 15 e 30 visite al Parco della Villa di Toiano.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai d'Autunno: tante aperture in provincia di Siena e Firenze

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su