TartuFesta in anteprima: tra tartufo, suoni e sapori si avvicina la 25esima edizione

Domenica 23 ottobre si comincia alle 10.00 con TartuRÉ, esposizione e vendita tartufi in piazza della Repubblica nel cuore del borgo storico

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla 25^ edizione di Tartufesta, ma come ormai avviene da tre anni, la domenica precedente alla grande manifestazione di fine ottobre, Montaione ci regala una gustosa Anteprima.

Domenica 23 ottobre si comincia alle 10.00 con TartuRÉ, esposizione e vendita tartufi in piazza della Repubblica nel cuore del borgo storico. In un’atmosfera magica si potrà incontrare e acquistare il Re della tavola, il Tartufo bianco di Montaione, insieme a molti prodotti al tartufo da degustare o portare a casa per arricchire la nostra cucina.

Dalle ore 15.00 sempre nel Centro storico, in via Roma e via Ammirato prenderà vita La Via dei Sapori con le aziende agricole di Montaione e del territorio che proporranno vino, olio, salumi, formaggi, miele, grani e molti altri prodotti.

Quello tra tartufo e prodotti del territorio è un connubio importante. Le zone tartufigene sono preziose sia perché ci regalano questo rinomato compagno della tavola, ma anche e soprattutto perché sono aree incontaminate ideali per la coltivazione di prodotti sani, pregiati e spesso biologici. Ecco allora spiegata l’attenzione che TartuFesta dedica al territorio fino a dedicargli uno spazio importante sia nella manifestazione che nell’anteprima.

Il pomeriggio prende ulteriormente quota alle 17.00 allorchè in Piazza della Repubblica prenderà il via il terzo CookingART Show un’esclusiva di Tartufesta che negli scorsi anni ha riscosso un successo straordinario.

Quest’anno, Michele Rinaldi, chef del ristorante La Rocca di Castelfalfi incontra i musicisti Andrea e Luca Serrapiglio. I tre “artisti”, coadiuvati dalla sapiente regia di Francesca Pinochi daranno vita ad un’originale performance live nella quale Michele creerà dal vivo un piatto a base di tartufo e Andrea e Luca ne cattureranno i suoni per farli diventare basi su cui improvvisare sonorità uniche. Un percorso inconsueto che sorprenderà e catturerà l’attenzione e i sensi degli spettatori. Alla fine della performance sarà possibile degustare il piatto di Michele.

Alle 19.00 infine, prenderà il via AperiTartufo, un esclusivo aperitivo a base di tartufo, a cura del Centro Commerciale Naturale BorgoAlto allestito in collaborazione con l’Istituto alberghiero “F. Enriques” di Castelfiorentino. Stuzzichini e semplici ricette a base di tartufo per finire una serata densa di sapori e emozioni.

Insomma un gran bell’inizio, un cocktail esplosivo di odori e sapori, assaggi e sonorità intriganti, che delizieranno la giornata di domenica 23 Ottobre e saranno l’antipasto della 25^ edizione di TartuFesta.

Godiamoci quindi questa scoppiettante ANTEPRIMA che ci sorprenderà e coinvolgerà, e ci farà venire ancora più voglia di partecipare a TartuFesta.

Pubblicato il 18 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j