Teatro: un'interrogazione sulla coppia in scena al Dodo

Un'interrogazione sulla coppia e sulla scena; o meglio, sulla coppia in scena. Una palestra in cui animus e anima possono esercitarsi e mettersi a nudo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il DODO – Spazio d'Opera e d'Opinione, in Piazza Bartolomeo Scala 7 a colle di Val d'Elsa si scopre “romantico”, aprendo le porte allo spettacolo dal titolo “Silenzi. Frammenti di un discorso di coppia”​, firmato da Teatro Patalò​. Venerdì 20 aprile, alle ore 21.00, Luca Serrani e Isadora Angelini portano in scena un uomo e una donna che, per continuare a parlarsi, hanno bisogno di incontrarsi in una terra di mezzo. Un’interrogazione sulla coppia e sulla scena; o meglio, sulla coppia in scena. Una palestra in cui animus e anima, cioè il lato maschile e femminile dell'individuo, possono esercitarsi e mettersi a nudo. Al centro di tutto il discorso sta l'intimità, di cui i due attori esplorano alcune sfaccettature, scontrandosi ostinatamente con l'inattualità del discorso amoroso e allo stesso tempo con l'inattualità della scena. Citando Roland Barthes: Il discorso amoroso è oggi di una estrema solitudine/indovino che la vera originalità non è né in me né nell'altro, ma nella nostra stessa relazione./Ciò che bisogna conquistare è l'originalità della relazione. I testi contengono frammenti da Raymond Carver, Emily Dickinson, Rainer Maria Rilke, Derek Walcott​. Le musiche sono di Pascal Comelade, Sigur Ros e Bon Iver​. 

Luca Serrani e Isadora Angelini sono attori-autori che condividono la propria ricerca scenica dal 2000, parallelamente al lavoro con altre compagnie. Nel 2006 fondano la Compagnia indipendente Teatro Patalò realizzando lavori teatrali con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione al lavoro dell'attore e alla ricerca drammaturgica: Zio Vanja (Regia César Brie e Isadora Angelini), Come senza respiro (di e con Luca Serrani. Finalista Premio Scenario-Scenario per Ustica 2009, vincitore del Bando Fuorirotta 2010), I passeggeri (Regia Isadora Angelini, Selezione Festival di Resistenza 2010), Nella Tana del Lupo (testo e regia di César Brie), In Bianco (Regia Isadora Angelini), Quattro Soli​, Blu (Regia Gianluca Balducci e Mia Fabbri, Menzione speciale al Premio Game 2 per “l'originalità nella ricerca e per la capacità espressiva”). Le ultime produzioni Silenzi. Frammenti di un discorso di coppia (debutto in forma di studio al Festival Inequilibrio 2015) ed Emily. Il Giardino nella Mente (di e con Isadora Angelini, selezionato al Festival Ermo Colle 2017) sono fra i progetti scelti da E-R Emilia Romagna Cultura e dal MiBACT per il triennio 2015-17 per le Residenze Artistiche nazionali. Il progetto Teatro Patalò|Tre Movimenti è in residenza artistica presso la Casa del Teatro di Faenza.

Per informazioni e biglietti

Piazza Bartolomeo Scala 7, Colle Val d'Elsa (SI) 
tel: 0577 041067
www.nanaproject.eu
mail: [email protected]
fb: Nanaproject Associazione Culturale
instagram: spazio_dodo 

Foto di Dorin Mihai

Pubblicato il 18 aprile 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su