Teatro: un'interrogazione sulla coppia in scena al Dodo
Un'interrogazione sulla coppia e sulla scena; o meglio, sulla coppia in scena. Una palestra in cui animus e anima possono esercitarsi e mettersi a nudo
Il DODO – Spazio d'Opera e d'Opinione, in Piazza Bartolomeo Scala 7 a colle di Val d'Elsa si scopre “romantico”, aprendo le porte allo spettacolo dal titolo “Silenzi. Frammenti di un discorso di coppia”, firmato da Teatro Patalò. Venerdì 20 aprile, alle ore 21.00, Luca Serrani e Isadora Angelini portano in scena un uomo e una donna che, per continuare a parlarsi, hanno bisogno di incontrarsi in una terra di mezzo. Un’interrogazione sulla coppia e sulla scena; o meglio, sulla coppia in scena. Una palestra in cui animus e anima, cioè il lato maschile e femminile dell'individuo, possono esercitarsi e mettersi a nudo. Al centro di tutto il discorso sta l'intimità, di cui i due attori esplorano alcune sfaccettature, scontrandosi ostinatamente con l'inattualità del discorso amoroso e allo stesso tempo con l'inattualità della scena. Citando Roland Barthes: Il discorso amoroso è oggi di una estrema solitudine/indovino che la vera originalità non è né in me né nell'altro, ma nella nostra stessa relazione./Ciò che bisogna conquistare è l'originalità della relazione. I testi contengono frammenti da Raymond Carver, Emily Dickinson, Rainer Maria Rilke, Derek Walcott. Le musiche sono di Pascal Comelade, Sigur Ros e Bon Iver.
Luca Serrani e Isadora Angelini sono attori-autori che condividono la propria ricerca scenica dal 2000, parallelamente al lavoro con altre compagnie. Nel 2006 fondano la Compagnia indipendente Teatro Patalò realizzando lavori teatrali con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione al lavoro dell'attore e alla ricerca drammaturgica: Zio Vanja (Regia César Brie e Isadora Angelini), Come senza respiro (di e con Luca Serrani. Finalista Premio Scenario-Scenario per Ustica 2009, vincitore del Bando Fuorirotta 2010), I passeggeri (Regia Isadora Angelini, Selezione Festival di Resistenza 2010), Nella Tana del Lupo (testo e regia di César Brie), In Bianco (Regia Isadora Angelini), Quattro Soli, Blu (Regia Gianluca Balducci e Mia Fabbri, Menzione speciale al Premio Game 2 per “l'originalità nella ricerca e per la capacità espressiva”). Le ultime produzioni Silenzi. Frammenti di un discorso di coppia (debutto in forma di studio al Festival Inequilibrio 2015) ed Emily. Il Giardino nella Mente (di e con Isadora Angelini, selezionato al Festival Ermo Colle 2017) sono fra i progetti scelti da E-R Emilia Romagna Cultura e dal MiBACT per il triennio 2015-17 per le Residenze Artistiche nazionali. Il progetto Teatro Patalò|Tre Movimenti è in residenza artistica presso la Casa del Teatro di Faenza.
Per informazioni e biglietti
Piazza Bartolomeo Scala 7, Colle Val d'Elsa (SI)
tel: 0577 041067
www.nanaproject.eu
mail: [email protected]
fb: Nanaproject Associazione Culturale
instagram: spazio_dodo
Foto di Dorin Mihai
Pubblicato il 18 aprile 2018