Termovalorizzatore: immagine reale o fotomontaggio?

Sienambiente sulla propria pagina Facebook:"Ci sembrava opportuno smascherare un’immagine artefatta, difendere il nostro lavoro e l'importante servizio pubblico a svolto dal termovalorizzatore"

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ancora nell'occhio del ciclone l'impianto dei Fosci, oggetto nelle ultime settimane di un serrato botta e risposta tra Rossano Ercolini, il gestore Sienambiente e le amministrazioni comunali del territorio. Stavolta a finire sul banco degli imputati una fotografia, divulgata non solo nei volantii dell'incontro pubblico andato in scena lo scorso venerdì 31 gennaio all'hotel Alcide ma anche nei comunicati stampa inoltrati dalle associazioni. E pubblicati, per giunta, anche sul nostro giornale. Poco fa, Sienambientee ha divulgato sulla prorpia pagina Facebook un breve post proprio riguardo a quello che sarebbe il presunto fotomontaggio, corredato da un'immagine esemplificativa. 

"Prima di scrivere questo post abbiamo riflettuto a lungo se fosse giusto dare spazio a questo argomento, rinunciando per una volta a un “tono” istituzionale - si legge nel post - Da una parte, non volevamo correre il rischio di enfatizzare sterili e infondate polemiche; dall’altra, ci sembrava opportuno smascherare un’immagine artefatta, difendere il nostro lavoro e l'importante servizio pubblico a svolto dal termovalorizzatore. Alla fine abbiamo deciso di scrivere queste poche righe pubblicando la ricostruzione di un fotomontaggio realizzato da alcuni comitati, semplicemente perché abbiamo pensato che fosse dovuto e obbligatorio. Obbligatorio per i dipendenti di Sienambiente che tutti i giorni lavorano nell’impianto; obbligatorio per i cittadini che hanno subito una comunicazione ingannevole; obbligatario per rispetto della verità dei fatti di cui, nell’epoca delle fake news e delle facili manipolazioni di immagini e testi, c’è sempre più bisogno. Di seguito il fotomontaggio del volantino diffuso nei giorni scorsi realizzato utilizzando una foto del termovalorizzatore alla quale è stata malamente sovrapposta la foto di una ciminiera da cui esce una colonna di fumo tipica di un impianto altamente inquinante, con sfumature grigio/nere. Chi ha diffuso il volantino nei giorni scorsi ha anche spiegato che l’intento dell’iniziativa promossa era quella di capire e approfondire il funzionamento dell’impianto senza pregiudizi. Senza pregiudizi. Guardate la foto (il fotomontaggio) e fatevi una vostra idea". 

Ancor prima di Sienambiente, era stato il sindaco del Comune di Poggibonsi David Bussagli a lanciare il tema, più precisamente ieri mattina, sempre sulla propria pagina Facebook.  

In risposta al sindaco Bussagli, la controreplica di Marco Arduini, presidente di Biodistretto San Gimignano, il quale sostiene:"Non voglio farmi trascinare in sterili polemiche su cose del tutto marginali, ma vorrei arrivare alla sostanza della questione".

Potrebbe interessarti anche: Spaccia marijuana in appartamento

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 3 febbraio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su