TerraRossa Etnofestival, sabato 22 giugno la quinta edizione

Il nome si ispira al colore della terra, una terra dura, ferrosa ma anche generosa, che produce ottimo cibo, accoglienza, stili di vita alternativi

 SOVICILLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna il TerraRossa Etnofestival, la manifestazione di musica popolare che si tiene ogni anno ad Ancaiano, nel comune di Sovicille, e che unisce culture differenti in un territorio che accoglie 60 nazionalità diverse.

Tutto è partito dall'amore per la musica etnica e la musica popolare. L'evento è organizzato dall'associazione Serpe Regolo al Circolo Arci di Ancaiano, con il patrocinio del Comune di Sovicille. Il nome si ispira al colore della terra, una terra dura, ferrosa ma anche generosa, che produce ottimo cibo, accoglienza, movimenti, stimoli, lotte, stili di vita alternativi.

Il programma prevede, a partire dalle ore 17.00, un laboratorio di danze gypsy con Carmen Famiglietti (per informazioni e iscrizioni 339 6835474). Alle 18.00 performance aerea di tessuto e cerchio e laboratorio circense per bambini e giovani: giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea, a cura della Scuola di Circo BadaBam.

Alle 19.30, nell'oliveta, musica tradizionale senegalese con Daragian Group e il maestro Mamadou Diagne.

Alle 20.00 cena con piatti etnici. Alle 21.00 conclude la serata il concerto dei Musaica. Nato da un progetto musicale dell'Università La Sapienza di Roma chiamato EtnoMuSa, il gruppo Musaica si muove su due direttrici: da una parte il lavoro di reinterpretazione della tradizione, dall’altra una proposta di brani inediti, composti a partire dalle suggestioni della musica popolare.
A fare da collante tra la diversa formazione e le diverse esperienze dei componenti del gruppo è il modo condiviso di sentire la musica popolare, che non si limita all'esecuzione di un repertorio vasto, ma cerca di far rivivere e alimentare le atmosfere che si celano dietro le note.

A seguire 'O rom e Daniele Sepe con la loro musica gypsy, un esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell'Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi.

Per informazioni:
www.terrarossaetnofestival.it

Pubblicato il 18 giugno 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su