Terremoto a Firenze: nel Chianti crepe ad una chiesa e tre famiglie evacuate

Proseguono i sopralluoghi nelle zone del sisma, la scossa più forte si è verificata ieri sera alle 17.50 con magnitudo pari a 3.7 ML

 CHIANTI FIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo una nottata relativamente tranquilla, stamattina sono riprese le scosse di terremoto nei pressi di Firenze. Più che altro gli assestamenti del terremoto in seguito al forte sisma (avvertito anche nella Val d'Elsa e a Siena) che si è verificato ieri pomeriggio alle 17.50 con una magnitudo pari a 3.7. Questa mattina alle 7.05 il terreno si è mosso di nuovo, sempre nella zona di Impruneta, stavolta con una magnitudo di 2.4 ML. Le altre scosse registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia presentano invece un'intensità che va dai 1.0 all'1.08 ML. Insomma, scosse secondarie che solitamente accompagnano gli eventi sismici più significativi come quello di 3.7 che si è verificato per l'appunto ieri pomeriggio in provincia di Firenze, in un territorio di confine tra la città ed il Chianti.

E proprio nel Chianti si stanno effettuando in queste ore alcuni sopralluoghi per verificare che il sisma non abbia arrecato danni significativi. Come riportato da La Repubblica, nella zona immediatamente vicina all'epicentro, Cofferi di Mercatale Val di Pesa, una chiesetta ha riportato una piccola crepa mentre alcune abitazioni, sempre nella zona, sono state evacuate e le famiglie che vi abitano hanno passato la notte altrove in attesa di altri approfondimenti.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha fatto sapere via Instagram che a Firenze città non ci sono state, fino ad ora, segnalazioni di danni a cose e persone. "Una notte di paura ma senza particolari danni - dice il presidente della regione Giani - con la sala operativa regionale stiamo monitorando l’andamento del terremoto in provincia di Firenze.
Ringrazio tutti gli operatori, i Comuni, i volontari, forze dell’ordine e Vigili del Fuoco per l’assistenza fornita alla cittadinanza.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Tre scosse di terremoto in provincia di Firenze, la più forte di magnitudo 3.7

Potrebbe interessarti anche: Nuova scossa di terremoto a Impruneta

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 4 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su