Terremoto, registrate due leggere scosse nella notte
Niente di preoccupante, i due episodi registrati rientrano nella normale attività media della nostra zona. Come spiegato in un interessante approfondimento a cura di Filippo Bernardini e Carlo Meletti (INGV), la zona della Val d’Elsa è caratterizzata da un'attività sismica di livello medio-basso, come risulta anche dal catalogo parametrico dei terremoti italiani (CPTI15)
L'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha registrato due leggere scosse sismiche che si sono verificate durante la notte nel nostro territorio. La prima, di magnitudo 1,6, alle ore 00.25, nel Comune di Certaldo a 11 km di profondità. E' stata avvertita dagli abitanti dei dintorni come un boato.
La seconda, di magnitudo 1,7 della Scala Richter, è invece avvenuta qualche ora dopo (3.31) nel Comune di Castelfiorentino a 9 km di profondità.
Niente di preoccupante insomma, i due episodi registrati rientrano nella normale attività media della nostra zona. Come spiegato in un interessante approfondimento a cura di Filippo Bernardini e Carlo Meletti (INGV), la zona della Val d’Elsa è caratterizzata da un'attività sismica di livello medio-basso, come risulta anche dal catalogo parametrico dei terremoti italiani (CPTI15). I terremoti in questa zona sono piuttosto frequenti, ma di magnitudo relativamente modesta. La stima di pericolosità sismica ha determinato la classificazione sismica dei comuni dell’area in zona 3 (su 4 zone, dove la zona 1 è quella più pericolosa, la zona 4 quella meno pericolosa).
Pubblicato il 19 marzo 2018