Torna Bright - La Notte dei ricercatori. Appuntamento anche a Colle
L'appuntamento è per il 27 settembre, un venerdì, e sarà una lunga notte popolata da di ben 350 incontri, eventi, presentazioni e spettacoli
Torna la Notte dei ricercatori in Toscana. L'appuntamento è per il 27 settembre, un venerdì, e sarà una lunga notte popolata da di ben 350 incontri, eventi, presentazioni e spettacoli che proseguiranno in alcuni casi fino al 28 settembre, con oltre mille e cinquecento ricercatori delle Università della regione coinvolti.
Il senso di "Bright", ‘brillante' in inglese, sta nelle parole che ne compongono lo stesso acronimo. Dicono che crescita, salute e fiducia nella ricerca sono legati a ricercatori di talento. E la notte serve appunto per invitare il grande pubblico a scoprire quel mestiere molte volte assai meno chiaro ai più di quello che possa sembrare e i progetti a cui i ricercatori toscani stanno lavorando.
La Notte dei ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione europea, che la Toscana festeggia – grazie alle università e agli enti di ricerca – in quattordici città. Gli eventi si svolgeranno a Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Livorno, Arezzo, Grosseto, Prato, Colle Val d'Elsa, San Giovanni Valdarno, Calci, Cascina, Pontedera e Viareggio. Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.bright-toscana.it. L'hashtag di questa edizione, per seguire gli appuntamenti sui social, è #bright2019
La Notte dei ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020. "Bright 2019" è promosso da una squadra di cui, oltre alla Regione, fanno parte, con il coordinamento dell'Università di Siena, gli atenei di Firenze e Pisa, l'Università per stranieri di Siena, la Scuola superiore di studi universitari Sant'Anna, la Scuola normale di Pisa, la Scuola Imt Alti Studi di Lucca, il Cnr con l'area di ricerca di Pisa e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con la sezione di nuovo pisana.
A Siena
Più di 90 le iniziative che si svolgeranno per le vie e le piazze di Siena e che ruotano intorno a cinque grandi temi, con una particolare attenzione alla diffusione della conoscenza dei Sustainable Development Goals: : Cibo e salute, Vita e tecnologie, Meraviglie naturali, Società di oggi e di domani, Patrimonio culturale. Il palazzo del Rettorato, Palazzo Pubblico, il Tartarugone di Piazza del Mercato, Piazza del Campo, Piazza Manzoni, il Palazzo delle Papesse, il Santa Chiara Lab, San Francesco, Sant’Agostino, Piazza Salimbeni e Palazzo Sansedoni sono i luoghi della città dove si articolerà la festa della ricerca.
Nel Rettorato dell’Università di Siena la giornata del 27 settembre sarà aperta dal Phd Graduation Day, cerimonia che celebrerà i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nell’Ateneo durante l’ultimo anno: sarà un momento pubblico di condivisione del traguardo raggiunto. L’intensa giornata di festa culminerà in Piazza del Campo, alle ore 21.30, con il tradizionale concerto offerto alla città: il gruppo musicale Boomdabash suonerà nella data conclusiva del tour estivo “Per un milione”, ad ingresso libero.
A Colle di Val d'Elsa
Anche Colle di Val d'Elsa sarà animata dalle iniziative di Bright. Qui l'appuntamento è per sabato 28 settembre, dalle 16.00 alle 20.30. Le iniziative spazieranno dalla domotica all'archeologia, dall'agroalimentare all'ingegneria, dalla sociologia alla chimica, dalla geologia alla letteratura. L'evento è organizzato con la partecipazione di Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, QUANTANALITICA S.r.l., Biblioteca Comunale M. Braccagni, OHMEGA progettazioni, Colle Alta Musei, ITS-Energia e Ambiente, Birrificio Vapori di Birra e IIS Roncalli, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa.
Pubblicato il 18 settembre 2019