Torna "Calici di Stelle" con "Empolissima by night"
Dunque shopping sotto le stelle, negozi aperti, il tutto accompagnato dal buon vino, dalla buona musica proposta da Empoli Jazz col gruppo 'Slightly Out 5et'
La magia di piazza Farinata degli Uberti, quell'ambientazione scenica che ammaglia, coinvolge e rimane nei cuori e nelle menti, torna protagonista. Martedì 2 agosto dalle 19.30 alle 24, ecco la seconda edizione di 'Calici di Stelle', iniziativa del Movimento del Vino, sbarcato anche a Empoli, in contemporanea col mercato settimanale in notturna in centro, "Empolissima by night", che si svolgerà come consuetudine in via Roma e piazza della Vittoria. Cinquanta banchi tra abbigliamento, pronto moda, accessori abbigliamento, calzature, food, casalinghi, accessori casa.
Dunque shopping sotto le stelle, negozi aperti, il tutto accompagnato dal buon vino, dalla buona musica proposta da Empoli Jazz col gruppo 'Slightly Out 5et' (Francesco Giustini tromba e flicorno, Benedetto Burchini sax tenore, Enrico Orlando pianoforte, Nicola Ferri contrabbasso e Andrea Croci batteria), il planetario mobile digitale a cura dell'osservatorio Astronomico San Giuseppe, e per la prima volta, la partecipazione della Polizia Stradale che sarà presente con due volanti, attrezzate di strumenti per la prevenzione ed il corretto uso del bere.
Programma della serata - L'iniziativa del Movimento del Vino in questa nuova edizione si propone di allargare ulteriormente i propri orizzonti. Torneranno le stelle, quelle virtuali del planetario dell'Osservatorio Astronomico San Giuseppe, una installazione di sei metri per otto che consente una vera e propria riproduzione della volta celeste, capace di accogliere fino a 30 persone per volta. Una magia tramite la quale gli astronomi dell'Osservatorio introdurranno i presenti alle meraviglie dell'universo. Protagonisti della serata sono loro: i vini, ai quali penserà la Delegazione FISAR di Empoli. Acquistando un calice, che verrà fornito completo di porta calice, si avrà diritto anche agli assaggi dei vini locali, offerti, consigliati e illustrati dai sommelier della Delegazione e dai produttori. Vino sì, quindi, ma che sia buono e da consumarsi responsabilmente. E riguarda proprio quest'ultimo punto l'altra novità dell'edizione empolese di 'Calici di Stelle 2016': in piazza Farinata degli Uberti ci saranno infatti due volanti della Polizia attrezzate con etilometri, il Comandante del Distaccamento di Empoli, Fabrizio Colombini, che insieme agli agenti, spiegheranno il funzionamento, di come esso vada considerato, strumento non di repressione, bensì di prevenzione e porteranno anche i precursori per l'alcol.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina, lunedì 1 agosto, alla presenza di Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli che ha sottolineato la combinata vincente dei due eventi, 'Calici di Stelle 2016' in contemporanea con 'Empolissima by night' come lo scorso anno, a chiusura degli eventi estivi che sono stati molteplici e per tutti i gusti.
«Gli eventi di quest'anno sono stati davvero variegati - ha detto Ponzo - che concludiamo in bellezza. Il primo anno di Fisar ha dato risultati eccellenti con un lavoro enogastronomico di promozione del nostro territorio, arricchito anche dell'aspetto sociale con la presenza della Polizia Stradale di Empoli che fornirà informazioni preventive sul corretto uso del bere. Suggestiva e unica la location di piazza dei Leoni e il prossimo anno propongo di coinvolgere anche alcuni angoli delle vie del centro storico. Aggiungo anche che come undici Comuni - ha continuato Ponzo - stiamo vedendo di fare un regolamento unico, uguale per tutti, a dimostrazione della compattezza di tutti i Comuni. Due parole da spendere invece riguardo alla nuova aggregazione che si è formata per l'apertura dei negozi anche il martedì. Nel merito, auspico di incontrarci a settembre per nuove proposte. L'amministrazione comunale è incline all'ascolto per un centro storico compatto».
Per Confesercenti Empolese Valdelsa, Lapo Cantini ha rimarcato l'accoppiata vincente delle due iniziative, che si allargano e crescono. Anche Marco Carpignani, presidente di Confesercenti Empoli ha così descritto la serata di domani, martedì 2 agosto. «Con Empolissima by Night si chiude, di fatto, la stagione estiva dei grandi eventi per le attività commerciali e pubblici esercizi del Giro di Empoli. La programmazione di questi eventi iniziata alla grande con il successo della Notte Bianca, è proseguita poi con il Luglio Empolese, e si conclude appunto con un classico, Empolissima By Night, che ripropone la formula, collaudatissima dell'integrazione tra commercio a posto fisso e su area pubblica».
Fabio Bagni, delegato FISAR di Empoli, ha lanciato lo scoop di primavera 2017. «Dallo scorso anno siamo riusciti a portare la filosofia Fisar nell'empolese valdelsa, terra di vini di struttura importante, che potremo degustare domani sera in piazza sotto le stelle. Poi è nata l'idea di organizzare una due giorni, presumibilmente il 4 e 5 marzo prossimi, al palazzo delle Esposizioni di Empoli, la prima manifestazione di tutte le aziende produttrici di vino, dato che nell'empolese valdelsa ci sono 129 cantine».
Presente anche il vice presidente di FISAR nazionale, Filippo Franchini che ha detto come Empoli abbia il privilegio di essere capofila di tutti gli eventi in programma fino al 15 di agosto e come solo qui a 'Calici di Stelle' venga affiancata una manifestazione di altra natura. A cornice della conferenza stampa anche il sommelier Marco Mignozzi, che ha versato del buon vino per un brindisi collettivo.
"Calici di Stelle" è organizzata dalla Delegazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Empoli col Comune di Empoli, a cui partecipano Empoli Jazz, gli astrofili dell'Osservatorio Astronomico San Giuseppe, Confesercenti Empolese Valdelsa e Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti).
Pubblicato il 2 agosto 2016