Torna l'ora legale: lancette spostate un'ora avanti

La notte tra sabato (26 marzo) e domenica (27) torna l'ora legale. Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora avanti alle 2 del mattino, che quindi diventeranno le 3. Si perderà un'ora di sonno ma quest'anno con la coincidenza del lunedì di Pasqua il passaggio sarà forse più leggero

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La notte tra sabato (26 marzo) e domenica (27) torna l'ora legale. Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora avanti alle 2 del mattino, che quindi diventeranno le 3. Si perderà un'ora di sonno ma quest'anno con la coincidenza del lunedì di Pasqua il passaggio sarà forse più leggero.

L’ora legale resterà attiva per sette mesi: per effetto dello spostamento delle lancette degli orologi un’ora in avanti. Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, stima un minor consumo di energia elettrica pari a circa 580 milioni di kilowattora, corrispondente al fabbisogno medio annuo di oltre 200mila famiglie. Considerando che un kilowattora costa in media all’utente 16,32 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico per il 2016 è di 94,5 milioni di euro.

Pubblicato il 26 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su